Avrei bisogno di una conferma relativa alle nuove procedure antincendio: rileggendo la norma, tutte le attività elencate nell'allegato cat. A B e C devono fare la scia e la richiesta di cpi? Solo le attività presenti nella cat. B e C devono (obbligatoriamente?) richiedere l'esame progetto? Ciò che non mi è chiaro è se vi sono delle attività che sono soggette soltanto a scia e che quindi non sono tenute a richiedere il cpi
Grazie
cerco di sintetizzare.
Le attività di cui alle categorie B e C fanno la "valutazione progetto" (corrispondente al vecchio esame progetto).
Una volta terminato positivamente il procedimento di valutazione progetto e ultimati i lavori, presentano la SCIA. La SCIA abilita all'esercio dell'attività (ai soli fini antincendio) immediatamente.
Le attività della categoria A fanno direttamente la SCIA senza passare dalla "valutazione progetto".
Per le categorie A e B il comando VVF può fare dei sopralluoghi (visite tecniche) entro 60 gg dalla presentazione della SCIA. Se il sopralluogo dà esito positivo può rilasciare copia del verbale della visita.
Per le catogoria C il comando VVF esegue (sempre) la visita tecnica, in caso di esito positivo, rilascia il CPI che ha valore di attestazione favorevole e non ha più valore di autorizzazione dato che l'attività è già stata intrapresa al momento della presentazione della SCIA.
Chiedo scusa ma...qualora pervenga l'attestazione favorevole da parte dei VVFF il SUAP rilascia un atto oppure si limita a trasmettere quanto pervenuto?
grazie e ciaoooooo
Una aps ha ottenuto parere favorevole dei vigili del fuoco a seguito della valutazione del progetto per un locale all'interno del quale sono già stati installati dei giochi gonfiabili. L'aps tuttavia non ha ancora presentato la scia ai fini della sicurezza antincendio che mi sembra di capire è NECESSARIA PRIMA dell'avvio dell'attività.
L'avvio dell'attività per quanto riguarda i giochi gonfiabili è dunque ABUSIVO dal punto di vista della sicurezza antincendio? E' abusivo anche dal nostro punto di vista?
In sostanza come dobbiamo comportarci?
Avviare i controlli della nostra polizia municipale...chiedere un controllo ufficiale ai VV.F...
Grazie.
anch'io mi trovo nella stessa situazione di "ilblasco", cosa devo fare? trasmettere l'attestato dei vv.f., o fare un atto ad hoc? avete un modello già fatto?
grazie grazie
Chiedo scusa ma...qualora pervenga l'attestazione favorevole da parte dei VVFF il SUAP rilascia un atto oppure si limita a trasmettere quanto pervenuto?
grazie e ciaoooooo
[/quote]
Ecco cosa penso della domanda unica
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=12830.msg24091#msg24091
Per Diletta
Ti passo qualche articolo del sito "antincendio.it"
http://www.antincendio.it/norme-generali-di-sicurezza/denuncia-di-irregolarita-antincendio/
http://www.antincendio.it/norme-antincendio/chiarimenti-art-4-e-5-dpr-151-sanzioni-penali-e-controlli-con-esito-negativo/
http://www.antincendio.it/norme-generali-di-sicurezza/le-sanzioni-in-materia-antincendio-il-d-lgs-13906/