Buona sera, premessa quesito
1978 locale realizzato come magazzino, in quanto non aveva l'altezza necessaria per essere qualificato come negozio
utilizzato dal 1980 fino a due anni fa come negozio con relativa licenza commerciale,
1990 denunciato in catasto come negozio
2013 chiusura attività
2014 cambiate le Norme e abbassata l'altezza dei locali commerciali
2015 chiesto cambio di destinazione da magazzino a negozio per aprire nuovo negozio (in quanto ora rispetta l'altezza richiesta)
l'ufficio tecnico mi richiede il cambio di destinazione come sanatoria quindi pagando il doppio degli oneri in quanto è stato utilizzato come negozio
premetto che nel locale dalla realizzazione non vi sono state opere edilizie quindi si tratterebbe di cambio senza opere edilizie
l'ufficio ha ragione a chiedere la sanatoria oppure essendo attualmente chiuso e uguale al progetto depositato posso chiedere il cambio senza la sanzione
ho provato a fare diverse ricerche ma non trovo nulla di simile
spazio a chi ne sa più di me e ha voglia di rispondere
Buona sera, premessa quesito
1978 locale realizzato come magazzino, in quanto non aveva l'altezza necessaria per essere qualificato come negozio
utilizzato dal 1980 fino a due anni fa come negozio con relativa licenza commerciale,
1990 denunciato in catasto come negozio
2013 chiusura attività
2014 cambiate le Norme e abbassata l'altezza dei locali commerciali
2015 chiesto cambio di destinazione da magazzino a negozio per aprire nuovo negozio (in quanto ora rispetta l'altezza richiesta)
l'ufficio tecnico mi richiede il cambio di destinazione come sanatoria quindi pagando il doppio degli oneri in quanto è stato utilizzato come negozio
premetto che nel locale dalla realizzazione non vi sono state opere edilizie quindi si tratterebbe di cambio senza opere edilizie
l'ufficio ha ragione a chiedere la sanatoria oppure essendo attualmente chiuso e uguale al progetto depositato posso chiedere il cambio senza la sanzione
ho provato a fare diverse ricerche ma non trovo nulla di simile
spazio a chi ne sa più di me e ha voglia di rispondere
[/quote]
A mio avviso:
1) se il proprietario oggi chiede il cambio d'uso ne ha titolo e diritto e non deve fare preventivamente alcuna sanatoria
2) resta ferma l'eventuale sanzione pecuniaria per l'uso non conforme se l'accertamento interviene entro 90 giorni dalla scoperta del fatto
NON ritengo che si possa imporre, ora che il locale è non utilizzato, una sanatoria obbligatoria preventiva.