[b]Digitale: Italia in ritardo[/b]
Pubblicato il Digital Economy and Society Index, L’indice misura l'impatto del digitale nei diversi stati membri dell'Unione
Il VicePresidente Ansip e il Commissario Oettinger hanno presentato il nuovo [color=red][b]Digitaleconomy and society index[/b][/color] (http://digital-agenda-data.eu/datasets/desi/visualizations), lo strumento presentato dalla Commissione Europea per misurare l’impatto del digitale nella società e nell’economia dei paesi membri.
Nel comunicato diramato dall'Agenzia per l'Italia Digitale si precisa che l’Italia sconta ancora un forte ritardo, soprattutto per la qualità della connettività e la diffusione dell’utilizzo di internet. Si registra però nel 2014 qualche miglioramento sui servizi cloud e sulla disponibilità degli open data.
I due nuovi piani nazionali «Banda Ultralarga» e «Crescita Digitale» (http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/agenda-digitale-italiana/crescita-digitale-banda-ultralarga-consultazioni-pubbliche) vogliono proprio rappresentare una risposta unitaria per ridurre il gap con gli altri stati membri e avviare la trasformazione digitale del paese.
Fonte: AgiD
http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2015/febbraio/1424975937156.html
[img]http://digital-agenda-data.eu/charts/desi-composite/@@images/287d997c-1f23-4440-8383-dd696fd87b85.png[/img]