Data: 2015-02-26 10:13:18

richiesta duplicato autorizzazione

Buongiorno,

un'impresa mi ha chiesto il rilascio del duplicato della rispettiva autorizzazione all'esercizio dell'attività di consulenza automobilistica, poiché ha smarrito l'originale. Si tratta di una vecchia autorizzazione, rilasciata a suo tempo in cartaceo. Cosa faccio? Le invio una copia informatica dell'originale analogico, la cui conformità è attestata dalla mia firma digitale apposta sul documento, ai sensi dell'art. 22 c. 1 del d. lgs. 82/2005 e del D.P.C.M. 1 aprile 2008 "Regole tecniche e di sicurezza per il funzionamento del Sistema pubblico di connettività"? In questo caso infatti non posso posso rilasciare un "duplicato", come avveniva per le richieste di duplicato degli originali cartacei, giusto?

riferimento id:24962

Data: 2015-02-28 14:41:56

Re:richiesta duplicato autorizzazione

Buongiorno,

un'impresa mi ha chiesto il rilascio del duplicato della rispettiva autorizzazione all'esercizio dell'attività di consulenza automobilistica, poiché ha smarrito l'originale. Si tratta di una vecchia autorizzazione, rilasciata a suo tempo in cartaceo. Cosa faccio? Le invio una copia informatica dell'originale analogico, la cui conformità è attestata dalla mia firma digitale apposta sul documento, ai sensi dell'art. 22 c. 1 del d. lgs. 82/2005 e del D.P.C.M. 1 aprile 2008 "Regole tecniche e di sicurezza per il funzionamento del Sistema pubblico di connettività"? In questo caso infatti non posso posso rilasciare un "duplicato", come avveniva per le richieste di duplicato degli originali cartacei, giusto?
[/quote]

la procedura corretta è senz'altro quella di creare un PDF (da analogico a digitale), sottoscriverlo digitalmente tal quale (o unendolo a specifica dichiarazione di attestazione di conformità all'originale) ed inviaqrlo per pec.
Io suggerisco di scansionare il cartaceo, firmarlo digitalmente e NEL CORPO DELLA PEC scrivere:

[color=blue]Si trasmette copia conforme (in formato elettronico sottoscritto digitalmente) all'originale analogico (cartaceo) detenuto presso lo scrivente servizio dell'autorizzazione n. xxxx del xxxxxxx.
La presente viene trasmessa esclusivamente tramite PEC, non segue inoltro cartaceo.
Il presente documento potrà essere esibito e trasmesso in luogo dell'originale ad ogni effetto di legge.
Esente dall'imposta di bollo ai sensi del DPR 642/1972.[/color]

riferimento id:24962
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it