Data: 2015-02-25 15:58:02

Sospensione scia

Salve a tutti,
a gennaio 2015 mi è stata notificata, in qualità di DL, sospensione SCIA per irregolarità contributiva di una delle imprese esecutrici. L'impresa risultata irregolare ha eseguito i lavori dal 08/12/2014 al 15/12/2014 entrando in cantiere con un durc regolare emesso il 16/09/2014 e valido 120gg, mentre il provvedimento di sospensione della SCIA si basa su un DURC irregolare emesso in data 17/01/2015, ovvero a lavori di quell'impresa già completati. A nulla è valso comunicare all'ufficio tecnico che i lavori di quella impresa erano terminati e con un durc regolare. A oggi l'unico effetto del provvedimento è quello di impedire la prosecuzione e il completamento dei lavori all'altra impresa affidataria e regolare. Come potrei risolvere?
Grazie

riferimento id:24958

Data: 2015-03-01 11:41:05

Re:Sospensione scia

Salve a tutti,
a gennaio 2015 mi è stata notificata, in qualità di DL, sospensione SCIA per irregolarità contributiva di una delle imprese esecutrici. L'impresa risultata irregolare ha eseguito i lavori dal 08/12/2014 al 15/12/2014 entrando in cantiere con un durc regolare emesso il 16/09/2014 e valido 120gg, mentre il provvedimento di sospensione della SCIA si basa su un DURC irregolare emesso in data 17/01/2015, ovvero a lavori di quell'impresa già completati. A nulla è valso comunicare all'ufficio tecnico che i lavori di quella impresa erano terminati e con un durc regolare. A oggi l'unico effetto del provvedimento è quello di impedire la prosecuzione e il completamento dei lavori all'altra impresa affidataria e regolare. Come potrei risolvere?
Grazie
[/quote]

Se il durc irregolare del 17/1/15 si riferisce ad una posizione irregolare nel periodo di svolgimento dei lavori l'atto del Comune è legittimo. Infatti il DURC del 16/9/2014, pur avente validità di 120 giorni non "copte" l'intero periodo se la posizione del richiedente diviene irregolare.
Così come il durc irregolare successivo non ha effetto irretroattivo assoluto, ma solo dalla data del verificarsi dell'irregolarità.
Manca questa informazione per comprendere se il Comune ha operato bene o male e quindi adottare i conseguenti atti.

Data: 2015-03-03 18:11:00

Re:Sospensione scia

Ho ricontrollato quanto suggerito, il durc a me consegnato e regolare si riferisce a posizione contributiva fino al 03/09/2014, relativamente al Durc richiesto dall'ente so soltanto che è stato richiesto in data 12/12/2014 ed emesso in data 17/01/2015. Purtroppo non ho altre info.
In realtà mi premeva sapere se esisteva una via legittima per la ripresa dei lavori senza aspettare la revoca dell'ordine di sospensione, che avverrà solo a regolarizzazione dell'impresa irregolare che ha eseguito ed esaurito le sue lavorazioni sul cantiere!
grazie ancora

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it