Data: 2015-02-23 10:14:18

TASSA RIFIUTI ATTIVITA' COMMERCIALE

Buongiorno,
la tassa sui rifiuti va pagata dal proprietario del locale (locatore) o dal titolare che esercità l'attività nello stesso?

riferimento id:24885

Data: 2015-02-23 18:18:42

Re:TASSA RIFIUTI ATTIVITA' COMMERCIALE


Buongiorno,
la tassa sui rifiuti va pagata dal proprietario del locale (locatore) o dal titolare che esercità l'attività nello stesso?
[/quote]

IL TITOLARE DELL'ATTIVITA'

TARI
[b]Presupposto
[/b]Il presupposto della TARI è indicato, alternativamente, nel possesso e nella detenzione di locali o aree scoperte, indipendentemente dal loro effettivo uso, purché si tratti di immobili potenzialmente in grado di produrre rifiuti urbani.
Sono escluse dal pagamento della TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali non detenute o occupate in via esclusiva.
[b]Soggetto passivo
[/b]Il soggetto passivo del tributo rimane il possessore o il detentore dell’area o del fabbricato suscettibile di produrre rifiuti urbani; sparisce la figura dell’occupante. In caso di pluralità di possessori o di detentori, vi è una responsabilità solidale tra tutti coloro che possiedono o detengono i locali e le aree soggette al pagamento del tributo.
La responsabilità del tributo è attribuita al possessore in caso di utilizzo temporaneo di un locale o di un’area inferiore a 6 mesi nell’arco dell’anno solare; In caso di utilizzi inferiori ai 6 mesi ma non riconducibili ad un utilizzo temporaneo (ad esempio, contratto di locazione quadriennale che inizia ad ottobre), la soggettività passiva è comunque in capo all’utilizzatore per tutta la durata della detenzione.
Nel caso di centri commerciali integrati e di multiproprietà, il soggetto passivo del tributo resta il singolo titolare dei locali o delle aree ad uso esclusivo; viene posta a carico dell’amministratore la responsabilità del pagamento del tributo e del connesso obbligo di presentazione della dichiarazione, sia per i locali comuni che per quelli ad uso esclusivo.

riferimento id:24885
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it