Un cittadino cinese ha chiesto un'autorizzazione per apertura esercizio di media distribuzione, come devo fare per verificare i requisiti morali, Ho chiesto a lui di produrmi un certificato in tal senso da parte del Consolato Cinese in Italia, ho fatto bene.
Grazie
Un cittadino cinese ha chiesto un'autorizzazione per apertura esercizio di media distribuzione, come devo fare per verificare i requisiti morali, Ho chiesto a lui di produrmi un certificato in tal senso da parte del Consolato Cinese in Italia, ho fatto bene.
Grazie
[/quote]
Non hai fatto bene (ma è errore veniale).
Non spetta all'interessato (sia esso italiano, comunitario o extracomunitario) portare documenti oggetto di autocertificazione.
Spetta a te verificare i requisiti morali che si verificano:
1) casellario giudiziale presso il tribunale competente relativamente al Comune di riferimento (quello dove lavori)
2) procura della repubblica di ROMA per i carichi pendenti di cittadini extracomunitari.
Ricordo che sono del tutto irrilevanti eventuali reati commessi in altri paesi (es. paese di origine) così come sono irrilevanti i reati di cittadini italiani commessi all'estero.