Data: 2011-10-22 15:34:49

apertura di esercizio da parte di cinese

Un cittadino cinese ha chiesto un'autorizzazione per apertura esercizio di media distribuzione, come devo fare per verificare i requisiti morali, Ho chiesto a lui di produrmi un certificato in tal senso da parte del Consolato Cinese in Italia, ho fatto bene.
Grazie

riferimento id:2485

Data: 2011-10-23 16:13:56

Re:apertura di esercizio da parte di cinese

Un cittadino cinese ha chiesto un'autorizzazione per apertura esercizio di media distribuzione, come devo fare per verificare i requisiti morali, Ho chiesto a lui di produrmi un certificato in tal senso da parte del Consolato Cinese in Italia, ho fatto bene.
Grazie
[/quote]

Non hai fatto bene (ma è errore veniale).

Non spetta all'interessato (sia esso italiano, comunitario o extracomunitario) portare documenti oggetto di autocertificazione.
Spetta a te verificare i requisiti morali che si verificano:
1) casellario giudiziale presso il tribunale competente relativamente al Comune di riferimento (quello dove lavori)
2) procura della repubblica di ROMA per i carichi pendenti di cittadini extracomunitari.

Ricordo che sono del tutto irrilevanti eventuali reati commessi in altri paesi (es. paese di origine) così come sono irrilevanti i reati di cittadini italiani commessi all'estero.

riferimento id:2485
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it