Data: 2015-02-19 11:09:24

vendita ed esposizione

Una ditta di confezioni tendaggi apre un laboratorio (destinazione artigianale/produttivo) con un locale attiguo che ha destinazione artigianale/produttivo tranne per mq. 8 destinati a commercio fisso (con destinazione commerciale).
1) Può presentare SCIA dichiarando che in quest'ultimo locale fa ESPOSIZIONE per mq. 30 e VENDITA IN ESERCIZIO DI VICINATO per mq. 8 (non separati dall'esposizione) ?
2) Se vende solo ciò che trasforma (tende..) deve avere per forza VICINATO ? se vende anche qualcos'altro (es. bacchette, gancini...) deve avere VICINATO ?

grazie mille e buona giornata.

riferimento id:24816

Data: 2015-02-19 11:52:17

Re:vendita ed esposizione

Un'attività artigianale può vendere direttamente quanto produce nei locali attigui senza dover presentare alcuna comunicazione.
Se vende altro, ovvero oggetti non realizzati direttamente alora deve fare SCIA per vicinato.
Se vende le bacchette insieme alla tenda no, se vede le sole bacchette sì.

L'esposizione è cosa diversa ed è da considerarsi come agenzia d'affari: in una esposizione si espone, non vende.

Data: 2015-02-19 13:20:41

Nel mio caso quindi, se vuole avere anche "vendita" deve trasformare (pagare oneri per commerciale) tutto il locale in commerciale?
una nuova attività artigianale che vende solo propri prodotti (senza vendita di altro) deve comunque fare SCIA per attività produttiva?

ringrazio nuovamente

Data: 2015-02-19 13:34:00

[quote]Nel mio caso quindi, se vuole avere anche "vendita" deve trasformare (pagare oneri per commerciale) tutto il locale in commerciale?[/quote]
Non necessariamente: è solo la parte di superficie destinata ai beni non direttamente prodotti che è soggetta alla norma sul commercio. E a condizione che la vendita di questi non sia legata alla fornitura/installazione di quanto direttamente prodotto.
Potrebbe dividere (anche non fisicamente, purchè in modo chiaro e inequivocabile) il locale tra area commerciale e area "artigianale".

[quote]una nuova attività artigianale che vende solo propri prodotti (senza vendita di altro) deve comunque fare SCIA per attività produttiva?[/quote]
No, è attività libera.

Data: 2015-02-20 07:34:11

Per quanto riguarda l'attività produttiva, mi dici che non è soggetta a SCIA. Ma il mio ufficio ecologia chiede la SCIA produttiva con la compilazione delle schede 4 e 5 soprattutto x scarichi idrici, magari emissioni in atmosfera, rifiuti, acustica...
E' corretto ?

Data: 2015-02-20 08:41:37

La mia risposta era riferita unicamente alla vendita.

Per l'attività produttiva davo per scontato la SCIA mod. A (punto 1.1).

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it