Buonasera, sono titolare di un esercizio commerciale di somministrazione di alimenti e bevande. Il mio consulente mi ha contattato chiedendomi di recarmi al Comune per rinnovare la mia autorizzazione commerciale, in quanto la Guardia di Finanza sta verbalizzando tutti i commercianti che non hanno rinnovato la loro autorizzazione, ai sensi dell'articolo 19 del D.P.R. 616/1977.
Al Comune mi rispondono che l'autorizzazione non si rinnova più dal 1998.
Chiedo pertanto se quanto detto dal comune sia corretto, in caso contrario chiedo le modifiche legislative redatte in merito.
In attesa di un vostro riscontro anticipatamente ringrazio.
Buonasera, sono titolare di un esercizio commerciale di somministrazione di alimenti e bevande. Il mio consulente mi ha contattato chiedendomi di recarmi al Comune per rinnovare la mia autorizzazione commerciale, in quanto la Guardia di Finanza sta verbalizzando tutti i commercianti che non hanno rinnovato la loro autorizzazione, ai sensi dell'articolo 19 del D.P.R. 616/1977.
Al Comune mi rispondono che l'autorizzazione non si rinnova più dal 1998.
Chiedo pertanto se quanto detto dal comune sia corretto, in caso contrario chiedo le modifiche legislative redatte in merito.
In attesa di un vostro riscontro anticipatamente ringrazio.
[/quote]
Il Comune ha PIENAMENTE RAGIONE.
Licenze commerciali e di somministrazione sono a carattere PERMANENTE.
Anche tutte le altre licenze sono ormai TRIENNALI (salvo poche eccezioni).
OVVIAMENTE niente ti vieta di inviare annualmente una comunicazione di prosecuzione dell'attività per evitare ogni "soprpresa" o perdita di tempo per spiegare alla vigilanza che le licenze non sono più a scadenza.