Data: 2015-02-17 15:56:48

Acquisizione licenza ncc da altra regione

Un residente nel nostro comune (in possesso dei requisiti professionali previsti per lo svolgimento dell'attività) avrebbe la possibilità di acquistare un ramo di azienda di ncc (una licenza con relativo autoveicolo) dal titolare di licenze rilasciate in Lombardia.
E' possibile il trasferimento del titolo abilitativo da un comune della regione Lombardia al nostro comune?
Preciso che al momento il nostro regolamento prevede contingente zero per licenze ncc autovettura.
:o ??? ::) :-[ :-\

riferimento id:24766

Data: 2015-02-18 16:39:22

Re:Acquisizione licenza ncc da altra regione

Molto dipende dal regolamento comunale. In assenza di disposizioni precise bisogna comunque tener conto che il regime abilitativo è sottoposto a contingentamento e le autorizzaizone sono rilasciate tramite bando.

Un'altra considerazione di carattere generale potrebbeessere che il contingentamento non è nazionale ma comunale. Nel tuo caso si rispetterebbe (in teoria) un contingente nazionale ma non quello comunale. Parimenti (valevole per tutte le attività) ha senso parlare di trasferimento nell'ambito di un'attività che operava all'interno del comune altrimenti si tratta di un avvio attività. Pensa anche al commercio: un esercizio commerciale di Firenze si trasferisce a San Vincenzo con una SCIA di trasferimento anziché di avvio attività (non è possibile).

Sulla SCIA di quanto detto, nel tuo caso sarebbe indifferente se tizio si proponesse come trasferimento o come avvio attività. Detto questo, attualmente se un operatore NCC oggi ti presenta una richiesta di autorizzazione come ti comporti? Lo tesso dovrai fare in questo caso.

Rammenta che il procedimento NCC è sottoposto a silenzio assenso ai sensi del DPR 407/94 (formalmente ancora in vigore) ...

riferimento id:24766
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it