Data: 2015-02-17 08:17:47

Tolleranze Regione Toscana

Buongiorno, mi scusi il disturbo. Ho visto su un sito un suo chiarimento in merito a:
“ai fini delle tolleranze il dipartimento di urbanistica della Regione Toscana ha precisato che dette tolleranze sono applicabili a tutte le norme che regolamentano l'attivita' edilizia in quanto tutte si rifanno alle definizioni indicate dai regolamenti edilizi dei vari comuni salvo l'introduzione di metodi diversi di misurazione e calcoli.”

Se mi potesse far avere i riferimenti di quanto afferma il dipartimento urbanistica della Regione Toscana mi sarebbe davvero utile.

riferimento id:24749

Data: 2015-02-17 22:23:13

Re:Tolleranze Regione Toscana

Buongiorno, mi scusi il disturbo. Ho visto su un sito un suo chiarimento in merito a:
“ai fini delle tolleranze il dipartimento di urbanistica della Regione Toscana ha precisato che dette tolleranze sono applicabili a tutte le norme che regolamentano l'attivita' edilizia in quanto tutte si rifanno alle definizioni indicate dai regolamenti edilizi dei vari comuni salvo l'introduzione di metodi diversi di misurazione e calcoli.”

Se mi potesse far avere i riferimenti di quanto afferma il dipartimento urbanistica della Regione Toscana mi sarebbe davvero utile.
[/quote]

LEGGE REGIONALE 10 novembre 2014, n. 65
Norme per il governo del territorio.

Art. 198
Tolleranze di costruzione
1. Ai fi ni dell’applicazione della disciplina di cui
agli articoli 206 e 209, non si ha parziale difformità dal
permesso di costruire oppure dalla SCIA, qualora proposta
in conformità con gli strumenti della pianifi cazione
territoriale e urbanistica comunali adottati o approvati
e con il vigente regolamento edilizio, in presenza di
violazioni di altezza, distacchi, cubatura o superfi cie coperta
che non eccedano per singola unità immobiliare il 2
per cento delle misure progettuali.

Data: 2015-02-18 11:12:57

Questa è la nuova normativa regionale, e mi parla di tolleranze di costruzione nell'art.198. Su un edificio esistente, di altezza 2,67, lei come si comporterebbe ai fini dell'abitabilità?
Grazie

Data: 2015-02-18 21:04:00

Questa è la nuova normativa regionale, e mi parla di tolleranze di costruzione nell'art.198. Su un edificio esistente, di altezza 2,67, lei come si comporterebbe ai fini dell'abitabilità?
Grazie
[/quote]
Occorre verificare:
1) l'anno di costruzione (e la normativa allora vigente)
2) il titolo edificatorio

Se esiste un "appiglio" allora l'agibilità può essere autocertificata .... altrimenti ci sarà stato un abuso edilizio che va conseguentemente regolarizzato.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it