Data: 2015-02-12 16:18:17

commissione di vigilanza

buonasera, volevo chiedere se in occasione delle sfilate di carri allegorici, gli stessi sono soggetti alla commissione di vigilanza , se si, in quali termini? qual è la normativa di riferimento?, quali sono le eventuali sanzioni pecuniarie e accessorie?

Anticipatamente ringrazio

riferimento id:24675

Data: 2015-02-12 17:54:34

Re:commissione di vigilanza

Non è possibile dire a priori se la CCVLPS occorre oppure no. La regola generale ci cice che occorre quando si detrmina un luogo/locale per il pubblico spettacolo che sia in qualche modo recintato o con delle attrezzature atte allo stazionamento  del pubblico (tribune, ecc). In gene pre le feste di piazza ad accesso libero si tende ad escludere l'applicazione dell'80 TULPS. Eventualemnte si può chiedre un aprere preventivo (extra-procedimentale) alla CCVLPS.

Detto questo, interpretando in modo ragionevole l'insieme normativo TULPS e DM 19/08/96 direi che è d'obbligo una relazione di un tecnico iscritto a un albo sull'idoneità statica e di sicurezza dei singoli palchi o carri allegorici.

La faccenda, in genere viene trattata (al netto delle pratiche per il suolo pubblico) con una comunicazione non soggetta a 68/69 TULPS in quanto non svolta nell'ambito di attività imprenditoriale, alle quela vine allegata la documentazione tecnica nel senso che ho descritto.

Per le sanzioni lo schema applicativo è abbastanza complesso. In sintesi per la mancanza di una abilitazione 68/69 si applica la sanzione amministrativa di cui al 666 cp, mentre per l'80 TULPS si applica la sanzione penale di cui al 681 cp

riferimento id:24675
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it