salve,
un Affittacamere Professionale/B&B vorrebbe iniziare a vendere ai propri ospiti prodotti alimentari tipici del territorio (olio, vino, ecc) non di propria produzione.
Per poterlo fare deve presentare scia avvio commercio + aggiornamento della Notifica 852/04?
grazie
Anna
anche volendo considerare le disposizioni semplificative sull'autorizzazione delle strutture ricettive di cui alla legge 135/2001 che recitavano: [i]La medesima autorizzazione abilita altresi' alla fornitura di giornali, riviste, pellicole per uso fotografico e di registrazione audiovisiva, cartoline e francobolli alle persone alloggiate, nonche' ad installare, ad uso esclusivo di dette persone, attrezzature e strutture a carattere ricreativo, per le quali e' fatta salva la vigente disciplina in materia di sicurezza e di igiene e sanita'[/i], non è possibile comprendere nell'abilitazione di affittacamere anche la facoltà di vendere al dettaglio.
Tale attività, se svolta in modo non prevalente in termini di superficie e affari è sicuramente consentita previa SCIA per commercio al dettaglio e aggiornamento della notifica sanitaria (la destinazione d'uso commerciale non serve per attività minime non prevalenti).
Sul punto vedi l'art. 99 della LR 65/2014: la destinazione d'uso è quella prevalente in termini di superficie utile. Quindi, benché si tratti di una superficie d'uso non commerciale, ritengo che una piccola parte possa essere dedicata al commercio (sempre previa abilitazione).