nel ns. comune è presente una attività c.d. punto di ristoro con camere annesse (nello specifico trattasi di un P.E. di somministrazione più n. 3 bungalow articolati in 6 camere doppie). Inizialmente la struttura ricettiva è stata classificata dalla Provincia come affittacamere. Tale parere è stato poi revocato. Poichè tale struttura viene inquadrata nell'attività di turismo rurale, si chiede se esiste normativa specifica, se l'attività sia soggetta a classificazione e nel caso specifico come sia possibile inquadrare tale struttura. Grazie
riferimento id:24574La normativa specifica esiste ed è in Sardegna la Legge Regionale 12 agosto 1998, n. 27, che nel caso specifico rimanda anche alla legge regionale 14 maggio 1984, n. 22.
In base a tali norme, a mio parere (ma sarei contento per una eventuale smentita), non è possibile inquadrare allo stato descritto tale struttura. Infatti l'affittacamere non è contemplato come turismo rurale (e la revoca mi pare sensata) e allo stesso tempo per poter rientrare all'interno del turismo rurale, l'attività "alberghiera" deve prevedere almeno 7 camere.
ok.. ma esiste la possibilità di lavorare autorizzando semplicemente un punto di ristoro con camere annesse??? In sostanza il soggetto non ha interesse a classificarsi, a divenire affittacamere, nè albergatore etc. Vuole semplicemente poter lavorare con quella struttura (costituita da un corpo centrale dove si effettua somministrazione e 3 bungalow di 2 camere ciascuno).
riferimento id:24574No, il "punto di ristoro" è solo una definizione urbanistica, attinente al fabbricato e non all'attività.
Per poter offrire servizi di alloggio, deve ottenere un titolo abilitativo come struttura ricettiva, inquadrandone la tipologia in una di quelle previste per le strutture alberghiere, all'aria aperta o extra-alberghiere.
Ciò detto, le strutture di turismo rurale sono a tutti gli effetti degli alberghi e vengono classificate come tali (infatti, se osservi, sono citate nel modello F29). Tuttavia la tua struttura ha solo 6 camere, e questo è un pasticciaccio: ma come è stata autorizzata la realizzazione di un complesso simile? Queste valutazioni avrebbero dovuto essere fatte già in fase edilizia....