Data: 2015-02-09 07:49:52

Contratto d'affitto azienda (tipo A e B bar/ristorate) ATTO NOTARILE ?

Buongiorno Stimatissimi,

Volevo chiedervi se esiste una legge , che il contratto d'affitto annuale di un' azienda ( Ristorante, Bar ECC), deve avvenire obbligatoriamente  da  un NOTAIO ( atto notarile) o può essere stipulato privatamente tra il proprietario e il gestore UNA SCRITTURA PRIVATA e poi  registrarlo  regolarmente all'Agenzia delle Entrate ?.

Quanto sopra detto perchè ,un Comune mi chiede che devo obbligatoriamente fare ATTO NOTARILE?.. che a mio avviso  è errato, in quanto anche la scrittura privata fatta dal NOTAIO viene regolarmente registrata presso AGENZIE DELLE ENTRATE  anche se per legge non può chiederlo in base all’articolo 15 della legge 183/2011, in vigore dal 1 gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più chiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici,pena la violazione dei doveri d’ufficio.
NELLA  SCIA  di SUBINGRESSO  pro tempore per affitto del ramo di azienda VIENE AUTOCERTIFICATO tutti gli estremi dell' AVVENUTA REGISTRAZIONE  presso l'Agenzia delle  Entrate. DEL....N.... ecc...
ORA VI CHIEDO E' OBBLIGATORIO ATTO NOTARILE? O BASTA LA SCRITTURA PRIVATA REGISTRATA  PRESSO L' AGENZIA DELLE ENTRATE.

GRAZIE

riferimento id:24564

Data: 2015-02-09 19:27:07

Re:Contratto d'affitto azienda (tipo A e B bar/ristorate) ATTO NOTARILE ?

Buongiorno Stimatissimi,

Volevo chiedervi se esiste una legge , che il contratto d'affitto annuale di un' azienda ( Ristorante, Bar ECC), deve avvenire obbligatoriamente  da  un NOTAIO ( atto notarile) o può essere stipulato privatamente tra il proprietario e il gestore UNA SCRITTURA PRIVATA e poi  registrarlo  regolarmente all'Agenzia delle Entrate ?.

Quanto sopra detto perchè ,un Comune mi chiede che devo obbligatoriamente fare ATTO NOTARILE?.. che a mio avviso  è errato, in quanto anche la scrittura privata fatta dal NOTAIO viene regolarmente registrata presso AGENZIE DELLE ENTRATE  anche se per legge non può chiederlo in base all’articolo 15 della legge 183/2011, in vigore dal 1 gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più chiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici,pena la violazione dei doveri d’ufficio.
NELLA  SCIA  di SUBINGRESSO  pro tempore per affitto del ramo di azienda VIENE AUTOCERTIFICATO tutti gli estremi dell' AVVENUTA REGISTRAZIONE  presso l'Agenzia delle  Entrate. DEL....N.... ecc...
ORA VI CHIEDO E' OBBLIGATORIO ATTO NOTARILE? O BASTA LA SCRITTURA PRIVATA REGISTRATA  PRESSO L' AGENZIA DELLE ENTRATE.

GRAZIE
[/quote]

Personalmente CONCORDO con la tesi per cui NON occorre l'atto notarile (ma nemmeno la validazione del segretario comunale!!!!!). Si tratta di scrittura privata soggetta a sola registrazione.
Ecco le motivazioni in un post del 2011: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=577.0

TUTTAVIA la tesi è dibattuta. Vedi qui:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=22783.0

[color=red][b]E l'orientamento PREVALENTE è nel senso che anche per i piccoli imprenditori serve l'atto notarile (oltre alla registrazione):
[/b][/color]http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=15099.0

ANCHE io ho smesso di farne una battaglia di principio e suggerisco di seguire la tesi prevalente!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quindi ritengo che il Comune abbia ragione a chiedere l'atto notarile (che è cosa diversa dalla registrazione all'agenzia delle entrate)

Data: 2015-02-10 11:45:12

Re:Contratto d'affitto azienda (tipo A e B bar/ristorate) ATTO NOTARILE ?

Grazie dott. come sempre , sei stato chiaro.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it