Data: 2015-02-05 09:32:56

compostaggio di rifiuti vegetali provenienti da attività agricola e da manutenzi

Compostaggio di rifiuti vegetali provenienti da attività agricola e da manutenzione del verde.
Buongiorno Simone, vorrei sapere se per la realizzazione di un impianto di compostaggio di rifiuti vegetali provenienti da attività agricola e da manutenzione del verde per il riuso nella medesima azienda occorre autorizzazione ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.
Grazie
Carmelo

riferimento id:24515

Data: 2015-02-05 20:11:07

Re:compostaggio di rifiuti vegetali provenienti da attività agricola e da manutenzi

Compostaggio di rifiuti vegetali provenienti da attività agricola e da manutenzione del verde.
Buongiorno Simone, vorrei sapere se per la realizzazione di un impianto di compostaggio di rifiuti vegetali provenienti da attività agricola e da manutenzione del verde per il riuso nella medesima azienda occorre autorizzazione ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.
Grazie
Carmelo
[/quote]

Certo,
si tratta di rifiuti e quindi occorre autorizzazione ai sensi del Dlgs 152/2006.

Solo per l'abbruciamento di vegetali vi è una normativa derogatoria:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=22131.0

Data: 2015-02-06 09:12:26

Re:compostaggio di rifiuti vegetali provenienti .........................

Scusa Simone, l'autorizzazione la rilascia il SUAP? Quali pareri occorre acquisire oltre a quello urbanistico? Ho parlato con l'ARPA e mi hanno detto che loro non hanno competenza; quali sono allora gli uffici da compulsare?

Data: 2015-02-06 18:32:24

Re:compostaggio di rifiuti vegetali provenienti .........................

Scusa Simone, l'autorizzazione la rilascia il SUAP? Quali pareri occorre acquisire oltre a quello urbanistico? Ho parlato con l'ARPA e mi hanno detto che loro non hanno competenza; quali sono allora gli uffici da compulsare?
[/quote]

1) è competenza SUAP
2) devi inviare tutto alla provincia (titolare dell'endoprocedimento): http://www.provincia.ragusa.it/ambiente/index.php?doc=22
3) sarà la Provincia a gestire la conferenza di servizi e a trasmetterti l'atto finale che confluirà nel provvedimento SUAP

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it