Data: 2015-02-03 15:27:24

acquisti licenza ncc all'asta fallimentare

Buongiorno , avrei intenzione di acquisire ad un'asta fallimentare una vettura con licenza ncc non della provincia dove ho l'iscrizione al ruolo ma confinante. Domanda : posso acquistarla e poi operare ? Sono titolare di una ditta di trasporto conto terzi dal 1997 ...se questo potrebbe avere qualche rilevanza anche se nn credo. Grazie per l'interessamento Buon lavoro

riferimento id:24475

Data: 2015-02-03 21:28:44

Re:acquisti licenza ncc all'asta fallimentare

In via genera posso dirti che puoi acquistarla ma sappi che l'Amministrazione comunale competente provvederà poi ad eseguire la voltura del titolo. In quella sede l'Amministrazione verificherà se hai i requisiti. Sicuramente ti chiederà se sei iscritto al ruolo provinciale, se non lo sei è molto probabile (per non dire sicuramente) che non proceda a voltura. Bisogna vedere il regolamento comunale.
Tieni conto che l'autorizzazione è comunale e non può essere trasferita altrove. Ogni comune ha un suo contingente numerico.

L'amministrazione verificherà pure la disponibilità di una rimessa e di un'autovettura alla quale collegare l'autorizzazione. Nel tuo caso l'autovettura c'è già.

L'ultimo apsetto riguarda la forma di impresa.
La legge 21/92 prevede:
[i]I titolari di licenza per l'esercizio del servizio di taxi o di autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente, al fine del libero esercizio della propria attività, possono:
a) essere iscritti, nella qualità di titolari di impresa artigiana di trasporto, all'albo delle imprese artigiane previsto dall'articolo 5 della legge 8 agosto 1985, n. 443 ;
b) associarsi in cooperative di produzione e lavoro, intendendo come tali quelle a proprietà collettiva, ovvero in cooperative di servizi, operanti in conformità alle norme vigenti sulla cooperazione;
c) associarsi in consorzio tra imprese artigiane ed in tutte le altre forme previste dalla legge;
d) essere imprenditori privati che svolgono esclusivamente le attività di cui alla lettera b) del comma 2 dell'articolo 1. [/i] (questo caso riguarda solo gli NCC).

In sintesi, la faccenda non è così semplice. Rivolgiti al SUAP competente e definisci le pratiche da fare. L'acquisto all'asta è un caso particolare e come tale va trattato.

Data: 2015-02-05 14:42:27

Buon giorno
concordo con l'amministratore su quasi tutto .
Un solo punto sono contrario, nel momento in cui acquisti all'asta prendi il bene materiale ma il diritto soggettivo (autorizzazione) deve essere riemesso a tuo nome o della tua azienda. Se sei una ditta individuale sono i tuoi requisiti personali.
Contatami al 3483962989 che ti spiego cosa abbiamo fatto in provincia di milano.
Cordialmente
Dott. Michele Lupo

Data: 2015-02-11 11:41:06

Prima di tutto vi ringrazio per l'interessamento e la professionalita', mi sono accorto che la licenza era per autobus ed e' stata usata per autovettura.......non ho parole. Sono sempre alla ricerca della medesima nella provincia di Varese ......se per caso qualcuno venga a conoscenza e mi volesse aiutare ringrazio anticipatamente. Allego numero di cell 3454763117 .      Buon lavoro e grazie per il grande aiuto che date ....alla prossima Ciao

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it