Il Sig. X presenta Scia di agenzia d'affari per esposizione di cose usate, oggetti d'arte e d'antiquariato ----> domanda: deve limitarsi alla sola esposizione vero? non può vendere tali beni a meno che non presenti anche Scia per il commercio di cose antiche ed usate ex. art. 126 del Tulps e, se vi è intermediazione, scia per agenzia d'affari per compravendita di cose antiche ed usate...
Grazie mille
Vero. Se vuole vendere deve presentare SCIA per nuova attività di commercio al dettaglio più SCIA per commercio di cose antiche ed usate. Per la vendita conto terzi deve integrare con SCIA per agenzia d'affari.
riferimento id:24463L'interessato effettua intermediazione per la vendita di cose usate... sarebbe sufficiente la sola scia di agenzia d'affari o comunque è anche necessaria la scia per il commercio di beni usati ?
riferimento id:24463Scia per agenzia affari + SCIA per la vendita di cose usate.
Deve tenere i registri di cui agli artt. 120 e 128 T.U.L.P.S.
Buongiorno,
diversi colleghi non condividono le due scia nel caso di vendita in conto terzi in quanto in questo caso l'operatore svolge esclusivamente una funzione di intermediazione e non di vendita di beni che non sono di proprietà: vi sono dei riferimenti legislativi che prevedano anche la Scia per vendita di cose ustae?
Grazie
Se tratta [u]esclusivamente veicoli intestati a soggetti diversi[/u] dal titolare dell’attività, e quindi questo ha ricevuto una procura a vendere dai diversi soggetti, è sufficiente la sola SCIA prevista dall’articolo 115 del TULPS (agenzia affari) e relativo registro previsto dall’articolo 120.
Se invece i veicoli sono [u]intestati direttamente al titolare[/u] si tratta di vendita di cose usate in conto proprio: SCIA per l’esercizio dell’attività commerciale (vicinato, MSV,...) + SCIA articolo 126 del TULPS (e registro delle operazioni - articolo 128).
Nella fretta avevo risposto ancora al primo quesito, chiedo scusa.
Quindi se il titolare dell'attività non compra i beni usati ma si limita a svolgere intermediazione finalizzata alla vendita è sufficiente la sola Scia di agenzia d'affari? Niente 126 tulps?
scusate ma questo punto non mi è chiaro...
Grazie mille
Ti rimando a un post del collega Maccantelli che forse chiarisce meglio il concetto: [url=http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=20649.msg39002#msg39002]http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=20649.msg39002#msg39002[/url]
Il tutto sta nella corretta definizione dell'attività svolta.
Grazie mille!
riferimento id:24463