Buonasera,
vi faccio una domanda piuttosto specifica sperando che sappiate rispondermi:
la legge 84/2014 di modifica della LRT 8/2006 "Norme in materia di requisiti igienico-sanitari per piscine ad uso natatorio" ha previsto, oltre all'estensione delle sue disposizioni a tutte le strutture ricettive indipendentemente dal numero dei posti letto, una serie di semplificazioni, tra le quali:
• Possibilità di realizzare banchine in manto erboso intorno alla vasca
• Autocontrollo dei parametri di balneazione
• Possibilità di utilizzare siepi o sistemi di allarme al posto della doppia recinzione
• Deroghe strutturali per le piscine esistenti alla data di entrata in vigore del regolamento
Mi è stato riferito che tra queste vi sarebbe anche l' "eliminazione dell'obbligo della seconda pompa per eventuale guasto della prima", ma non riesco a trovarne traccia da una lettura attenta e comparata di legge regolamento attuativo. Riuscite a darmi lumi in merito?
saluti
Senza approfondire troppo è probabile che ciò che affermi sarà un effetto indiretto del comma inserito all'art. 5 della legge:
[i]1 bis. Il regolamento individua, altresì, i casi in cui l'adempimento delle prescrizioni impartite dalle aziende unità sanitarie locali in merito al rispetto dei requisiti di cui al comma 1, lettera a), esclude l'applicazione della sanzione pecuniaria prevista dall’articolo 18, comma 3.[/i]
E' probabile che il regolamento di prossima adozione, individuerà come non sanzionabile la mancanza di quanto disposto all'art. 32 dello stesso. All'art. 32 sono previste le pompe in applicazione all'art. 5 della legge.
L'art. 18, comma 3 dispone:
[i]3. Salvo quanto previsto dall'articolo 5, comma 1 bis) i responsabili delle piscine di cui all' articolo 3 , comma 1, lettera a), prive dei requisiti strutturali, gestionali, tecnici e igienico-ambientali dell'impianto piscina indicati nel regolamento regionale di cui all' articolo 5 o nella presente legge, sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500,00 a euro 3.000,00.[/i]