L'art. 56 della L.R. 28/2005 dice che "i titoli abilitativi per le attività di cui al comma 2 lettere b) e c), non possono essere ceduti separatamente dalla titolarità dell'autorizzazione per l'attività di installazione ed esercizio di impianti". Il divieto si ha solamente in caso di cessione di azienda o anche in caso di affitto di azienda? In altre parole: il titolare dell'autorizzazione dell'impianto può dare in affitto di azienda la sola attività di somministrazione e/o di vendita stampa?
riferimento id:24421La norma statale (DL 98/2011, art. 28) dalla quale ha preso origine la disposzione che hai citato dispone:
[i]10. Le attività di cui al comma 8, lettere a), b) e c), di nuova realizzazione, anche se installate su impianti esistenti, sono esercitate dai soggetti titolari della licenza di esercizio dell'impianto di distribuzione di carburanti rilasciata dall'ufficio tecnico di finanza, salvo rinuncia del titolare della licenza dell'esercizio medesimo, che può consentire a terzi lo svolgimento delle predette attività[/i]
Direi che escludere la gestioni di terzi è un onere non ragionevole. A parere mio possono essere date in affitto.