Data: 2015-01-28 12:09:57

orari, ferie, delle farmacie

;Dsalve,
vorrei sapere quali sono gli adempimenti a cui sono tenuti  i titolari delle farmacie  in caso di ferie, modifica oraio di apertura, chiusure per lutto, etc.
Di conseguenza il Comune è obbligato a darne notizia sul portale istituzionale?
grazie della collaborazione :D

riferimento id:24344

Data: 2015-01-29 11:24:42

Re:orari, ferie, delle farmacie

DL n. 1/2012 - Art. 11  Potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica, accesso alla titolarità delle farmacie, modifica alla disciplina della somministrazione dei farmaci e altre disposizioni in materia sanitaria

[i] comma 8.  I turni e gli orari di farmacia stabiliti dalle autorità competenti in base alla vigente normativa non impediscono l'apertura della farmacia in orari diversi da quelli obbligatori. Le farmacie possono praticare sconti sui prezzi di tutti i tipi di farmaci e prodotti venduti pagati direttamente dai clienti, dandone adeguata informazione alla clientela.
[/i]
da qui si evince che le farmacie hanno l'obbligo del rispetto degli orari e turni minimi ma possono eccedere tali orari come meglio credere senza darne comunicazione al comune.

Per il resto si applica la legge regionale n. 16/2000. Gurada dall'art. 25 in poi. In particolare, puoi trovare la seguente disposizione:
[i]All’esterno dei locali di ciascuna farmacia e dispensario farmaceutico è esposto un cartello, o altro idoneo mezzo, recante in modo chiaro e ben visibile l’orario di apertura ed i turni di servizio, con l’indicazione di tutte le farmacie di turno ed evidenziando tra esse le farmacie sempre aperte.
[/i]
E' chiaro che gli atti comunali di approvazione della turnazione e ferie saranno pubblicati sul sito comunale. Non ravvedo, però, nella legge un obbligo particalare per il comune di pubblicizzare gli orari delle farmacie (è prassi, oramai, che tutti lo facciano)

riferimento id:24344

Data: 2015-01-31 12:19:21

Re:orari, ferie, delle farmacie

In ordine:
1) ogni e qualsiasi modifica alla programmazione delle aperture per turno deve essere autorizzata, al pari di ogni modifica [i]in peius[/i] degli orari. Esempio: nuova richiesta di ferie (articolo 35 legge 16/2000).
2) L’articolo 36,4 della legge 16/2000 impone alla farmacia, all’esterno dei locali di esporre “[i]un cartello, o altro idoneo mezzo, recante in modo chiaro e ben visibile l’orario di apertura ed i turni di servizio, con l’indicazione di tutte le farmacie di turno ed evidenziando tra esse le farmacie sempre aperte[/i]”.

riferimento id:24344
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it