buongiorno,
una pizzeria a taglio, vuole in un fondo adiacente (ma non comunicante con la propria attività) mettere dei tavoli dove i clienti possano consumare il prodotto acquistato.
Di quali adempimenti necessita?
Grazie Antonella
Se l'attività in questione è esercitata da impresa artigiana, può, a mio avviso, trovare applicazione il c. 3 dell'art. 10 della L.R. Toscana 22 ottobre 2008, n. 53 (Norme in materia di artigianato e semplificazione degli adempimenti amministrativi a carico delle imprese artigiane), che prevede:
"L’impresa artigiana può effettuare la somministrazione nei locali di produzione [u]e in quelli ad essi adiacenti[/u], utilizzando gli arredi dell’azienda medesima, quale attività strumentale e accessoria alla produzione con esclusione del servizio di somministrazione assistita e nel rispetto delle vigenti norme igienico-sanitarie."
In virtu di detta disposizione può quindi essere consentito il consumo delle pizze nei locali adiacenti senza che sia necessaria la presentazione di alcuna SCIA, a patto che non vi sia alcun servizio ai tavoli.
Tuttavia, dal momento che la norma cit. pretende il rispetto delle vigenti norme igienico-sanitarie, io farei presentare Comunicazione/notifica sanitaria ex art. 6 Reg. (C.E.) n. 852/2004, per modifica attività, facendo sapere all'ASL l'ampliamento dei locali di esercizio.