Data: 2015-01-28 10:19:52

Nuova autorizzazione commercio itinerante

Buongiorno a tutti,

mi è giunta al SUAP richiesta per una nuova autorizzazione per commercio itinerante.

Nella pratica però non risulta essere presente alcuna visura né iscrizione al registro imprese. Siccome il soggetto non ha fornito alcuna partita iva e alcuna dimostrazione di avere un attività chiedo se questo può essere motivo di rigetto della pratica considerando che dovrebbe essere una ditta individuale.

Inoltre tutte le firme digitali presenti nella pratica sono esclusivamente del preposto, e a mia memoria credo che dovrebbe firmarle anche l'interessato, almeno la parte dove ci sono le dichiarazioni con valenza "penale".

Stante così le cose chiedo se la pratica può essere respinta.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti

riferimento id:24336

Data: 2015-01-28 23:27:11

Re:Nuova autorizzazione commercio itinerante

Anomalia della legge regionale (a mio avviso), l'istanza può essere presentata anche da persona fisica, che deve iscriversi e avviare l'attività entro 6 mesi dalla notifica dell'autorizzazione.
Art. 24 comma 1 della l.r. 6/2010: Art. 24 Autorizzazioni per il commercio in forma itinerante.
[i]L'autorizzazione per il commercio in forma itinerante è rilasciata dal comune nel quale il richiedente, persona fisica o giuridica, intende avviare l'attività[/i]

La questione firma digitale è più complessa.
Regione ha previsto la procura per la sottoscrizione e trasmissione istanza.
Se la tua istanza è un pdf/scansione di un documento firmato autografo allora a mio avviso è ricevibile.
Se il tuo portale genera come originale un file allora no. Ma ti assicuro che questa mia posizione è minoritaria, la maggior parte dei comuni la accetta a 360°.

Data: 2015-10-22 10:34:12

A seguito di rilascio dell'autorizzazione.. per l'avvio dell'attività di commercio in forma itinerante non alimentare occorre presentare la SCIA o è sufficiente iscriversi in CCIAA e si può avviare l'attività???

Perché non mi pare che ci sia il commercio in forma itinerante nel settore non alimentare nel modello regionale della SCIA..

Grazie in anticipo

Luca

Data: 2015-10-22 11:10:58

È sufficiente l'iscrizione.
La SCIA serve solo per il commercio alimentare quale notifica sanitaria

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it