Buona sera dopo aver conseguito il certificato cap b abitando a Seregno mi sono rivolto alla provincia di Monza e Brianza per informarmi sull'iscrizione al ruolo per ncc. Mi è stato detto che forse la prossima sessione di esami sarà verso giugno ma non sono sicuri di farla avendo fatto la precedente a dicembre!!! Con mio stupore ho scoperto che al massimo fanno due sessioni all'anno!!! A questo punto vorrei chiedere se fosse possibile sostenere l'esame a Milano visto che fanno un esame al mese e poi ottenere l'autorizzazione NCC a seregno che è in provincia di Monza e Brianza???
Grazie in anticipo.
Su questo forum abbiamo più volte affermato che in base a principi di ragionevolezza, le amministrazioni comunali potrebbero prevedere bandi così detti “aperti”, ovvero reputare requisito sufficiente quello dell’iscrizione ad un ruolo qualsiasi, ivi compresi altri simili elenchi a livello europeo.
Nei fatti, bisogna vedere se il regolamento comunale NCC del comune in questione possa ammettere questa opzione. In genere non viene ammesso quindi, di fatto, l’ipotesi che proponi non è possibile a meno di una volontà politica nel modificare lo stesso regolamento.
In sintesi, quello che auspichi è possibile (raramente accade) ma devi vedere se il regolamento comunale lo ammette.
Grazie infinite per la risposta. Domani vado a chiedere in comune. È però pazzesco che la provincia di Monza e Brianza sia così disorganizzata. Inoltre Non c'è nessuno che organizzi corsi di preparazione. Una vergogna!
riferimento id:24313