Nel nostro Ufficio hanno sollevato la questione se un ambulante con la stessa autorizzazione (per esempio su posteggio o itinerante) può partecipare contemporaneamente a più fiere o mercati contemporaneamente, magari con dipendenti delegati. Mi sembrava di aver capito dalle discussioni precedenti che si potesse fare anche alla luce della disposizione regionale che prevede che in caso di assenza del titolare possono lavorare i dipendenti. Con la stessa autorizzazione può prendere più presenze contemporaneamente alle fiere o mercati?
Attendo vs indicazione.
E' proprio come tu dici.
L'art. 39 della L.R.T. 28/2005, consente ai dipendenti ed ai collaboratori di esercitare l'attività di commercio su aree pubbliche in assenza del titolare; detti soggetti possono quindi presenziare, in sostituzione del titolare, a più fiere e mercati, e prendere le relative "presenze".
Possono essere tenuti ad esibire agli organi di controllo la dichiarazione attestante il rapporto di collaborazione o di dipendenza con il titolare medesimo prevista dal 2°c. dell'art. cit.
Qindi la stessa autorizzazione/SCIA può ottenere contemporaneamente più presenze????
Non deve essere tenuta al banco e presentata agli organi di controllo in caso di verifiche???
Si possono tenere quindi al banco delle semplici "copie" della autorizzazione??? ???
Certo, la legge non vieta e neanche potrebbe farlo di acquisire presenze in più mercati in virtù di un unico titolo posseduto.
Questo anche se le presenze soo acquisiti in contemporanea.
Già ho fatto questo esempio: una snc con 5 soci che svolge attività del commercio AAPP in forma itinerante (in virtù dell'unica SCIA presentata al comune competente) ogni mattina parte con 5 furgoni (un socio per ogni furgone) alla volta di 5 mercati diversi per partecipare alla spunta. Secondo te sarebbe un esercizio di impresa illegittimo? Ogni socio non ha diritto a vedersi registrare la presenza?