Secondo voi, e' possibile l'esercizio di due attiivita' di estetista da parte di due imprese nello stesso locale? L'attivita' ovviamente sara' esercitata con caratteristiche diverse (es.uno solo manicure pedicure e l'altro massaggi estetici, solarium etc.). Nelle norme regionali si parla di coesistenza fra acconciatore ed estetista. Che ne pensate?
GRazie per la collaborazione.
L'esercizio congiunto è consentito in via generale (vedi d.lgs. 59/2010 - DL 138/2011 - DL 1/2012, ecc) in quanto non è vietato da nessuna legge.
Codesta è un'ipotesi che va al di là dell'affitto di poltrona, si tratta di un vero e prorio esercizio congiunto di due soggetti distinti all'interno dello stesso locale. Per quanto molte amministrazioni tendano a storcere il naso non vedo problemi, come non ci sono problemi se nello stesso locale fosse svolta attività di estetica e di acconciatore da parte di imprese diverse. Quat'ultima fattispecie è anche dettaglaita dalla legge regionale n. 13/2009:
[i]L’attività professionale di acconciatore può essere svolta unitamente a quella di estetista anche in forma di imprese esercitate nella medesima sede ovvero mediante la costituzione di una società.[/i]
Attività di estetista (condivisione di locale) Parere 10 febbraio 2016
[img]http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/LogoMise.png[/img]
http://buff.ly/1LtKKWS