Salve, io ho da 5 anni una cartoleria sul corso principale del paese. Ho ottenuto dal comune una licenza vendita di giornali non esclusiva, solo che il distributore di zona non mi fornisce i giornali. Ma se io acquisto nel mio paese una licenza esclusiva posso poi trasportarla nella mia cartoleria, il distributore a questo punto è obbligato a fornirmi i giornali?
Ringraziandovi in anticipo per la vostra risposta, attendo vostri consigli su come muovermi in questa situazione.
Distinti saluti
Salve, io ho da 5 anni una cartoleria sul corso principale del paese. Ho ottenuto dal comune una licenza vendita di giornali non esclusiva, solo che il distributore di zona non mi fornisce i giornali. Ma se io acquisto nel mio paese una licenza esclusiva posso poi trasportarla nella mia cartoleria, il distributore a questo punto è obbligato a fornirmi i giornali?
Ringraziandovi in anticipo per la vostra risposta, attendo vostri consigli su come muovermi in questa situazione.
Distinti saluti
[/quote]
La situazione è COMPLESSA nel senso che la giurisprudenza ritiene che il DISTRIBUTORE sia tenuto a fornire i giornali (non fa differenza se a punto esclusivo o non esclusivo) A MENO CHE non dimostri che il servizio non è conveniente (es. perchè il punto è distante e fuori zona).
Da quanto descritto sembra irragionevole e motivato da altre ragioni il rifiuto e quindi vi sono margini per COSTRINGERE il distributore a rifornire senza fare operazioni di acquisto di rami di azienda.