Buongiorno,
una Onlus che effettua servizio di ambulanza ha comunicato tramite Scia che inizierà il trasporto di sangue, emoderivati ,campioni biologici ed organi umani a scopo terapeutico incluso le prestazioni sanitarie tipo infermieristiche e mediche specialistiche che non riguardano il trasporto sanitario. Ho trasmesso la Scia all'Asl competente e Ministero della Salute. Quali adempimenti sono necessari ? Mi accennavano di un'autorizzazione rilasciata dal Sindaco. Può essere?
Grazie
Il Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità, Legge Regionale 30 dicembre 2009 , n. 33, attribuisce al Sindaco competenze [u]amministrative[/u] solo in campo necroscopico, funebre, cimiteriale e veterinario.
Il coordinamento del trasporto dei campioni biologici, organi e dei tessuti è disciplinato dalla legge 1 aprile 1999, n. 91, e sul territorio la competenza è attribuita all'AREU in collaborazione con l' ASL che si occupa dei controlli. Non mi risulta un coinvolgimento dei Sindaci anche se una recente delibera regionale, in materia di trapianti è stato istituito un coordinamento regionale tra cui c'è anche l'ANCI.