Data: 2015-01-23 09:22:41

Trasporto sangue emoderivati, campioni biologici con ambulanza

Buongiorno,
una Onlus che effettua servizio di ambulanza  ha comunicato tramite Scia che inizierà il trasporto di sangue, emoderivati ,campioni biologici ed organi umani a scopo terapeutico incluso le prestazioni sanitarie tipo infermieristiche e mediche specialistiche che non riguardano il trasporto sanitario. Ho trasmesso la Scia all'Asl competente e Ministero della Salute. Quali adempimenti sono necessari ? Mi accennavano di un'autorizzazione rilasciata dal Sindaco. Può essere?
Grazie   

riferimento id:24247

Data: 2015-01-23 11:33:04

Re:Trasporto sangue emoderivati, campioni biologici con ambulanza

Il Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità, Legge Regionale 30 dicembre 2009 , n. 33, attribuisce al Sindaco competenze [u]amministrative[/u] solo in campo necroscopico, funebre, cimiteriale e veterinario.
Il coordinamento del  trasporto  dei  campioni  biologici, organi e dei tessuti è disciplinato dalla legge 1 aprile 1999, n. 91, e sul territorio la competenza è attribuita all'AREU in collaborazione con l' ASL che si occupa dei controlli. Non mi risulta un coinvolgimento dei Sindaci anche se una recente delibera regionale, in materia di trapianti è stato istituito un coordinamento regionale tra cui c'è anche l'ANCI.

riferimento id:24247
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it