Buongiorno,
secondo quanto riportato al comma 1 lettera f dell’art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011 (antimafia) “altre iscrizioni o provvedimenti a contenuto autorizzatorio, concessorio, o abilitativo per lo svolgimento di attività imprenditoriali comunque denominati”, chiediamo se è necessario o meno indicare nella modulistica di richiesta di autorizzazione di tipo ambientale la dichiarazione “che nei propri confronti non sussistono cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011”, in quanto per esercitare l'attività imprenditoriale in alcuni casi è necessario attivare prima questi procedimenti.
Grazie mille
Sì, la lettera f) citata va proprio in quel senso.
Non ho mai trovato icircolai ad hoc ufficiali ma l'interpretazione domininate afferma che, data la genericità della disposiozne citata, ogni tipo di autorizzazione concernente attività imprenditoriali deve essere sottoposta alla verifica antimafia. Vedi ad esempio la provincia di Parma:
http://www.ambiente.parma.it/page.asp?IDCategoria=2402&IDSezione=27678
Da dire che nell'ambito di un procedimento unico SUAP l'adempimento dovrebbe essere unico anche se sono presenti più sub-procedimenti