Data: 2011-02-15 09:50:48

Attività agriturismo e notifica sanitaria

Buongiorno.
Abbiamo ricevuto una dia per una variazione di un'attività agrituristica relativa all'aumento dei posti letto e dell'inizio di attività di degustazione e di assaggio dei prodotti aziendali.
Ci chiedevamo se sia obbligatoria la presentazione della notifica sanitaria per l'attività di degustazione o sia assolta con le dichiarazione inserite nella Dia e nella Dua.
Grazie per la collaborazione.
Nell'attesa, saluti.

riferimento id:241

Data: 2011-02-15 10:12:08

Re: Attività agriturismo e notifica sanitaria

[color=red]TI RINGRAZIO DELL'INTERESSANTE QUESITO (CHE VALE ANCHE IN ALTRI AMBITI).
[/color]


[color=green]Es: Comunicazione di vicinato alimentare vale anche come notifica sanitaria?
DIA di albergo o altra struttura ricettiva vale anche come sanitaria?
Ecc...
[/color]

In questi casi occorre sempre aver presente che:
1) nel diritto amministrativo NON CONTA LA FORMA nè l'uso di particolari MODELLI per la presentazione delle pratiche (SALVI CASI ECCEZIONALI, es. dichiarazione dei redditi, e salve le novità che entreranno in vigore in base al nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale di cui parleremo diffusamente su questo forum nei prossimi mesi)
2) pertanto l'interessato potrà UNIRE in un solo modello più procedure

Quindi IN ASTRATTO la risposta è positivia. La SCIA/DUA vale anche come notifica sanitaria.

Ma ciò in presenza di 2 CONDIZIONI INDISPENSABILI:
a) la dichiarazione contenga tutti gli elementi essenziali della notifica sanitaria (dichiarazione espressa del possesso dei requisiti del regolamento 852/2004) compresa planimetria e relazione tecnica (che in questo caso ci saranno senz'altro)
b) la dichiarazione sia sottoscritta dal soggetto legittimato (titolare dell'impresa alimentare). Spesso è lo stesso soggetto ma a volte potrebbe non esserlo

IN TALI CASI dovrai:
1) inviare copia della SCIA/DUA all'ASl dicendo loro che la trasmetti come NOTIFICA SANITARIA
2) comunicare all'interessato che ha attivato ANCHE la procedura di notifica sanitaria (per correttezza visto che formalmente potrebbe non essersene reso conto).

MEGLIO è usare sempre modelli distinti e nel dubbio non considerare attivata anche una procedura diversa da quella indicata nel MODELLO per evitare fraintendimenti, problemi e contestazioni in caso di false dichiarazioni irregolarità!!!

Ciao

riferimento id:241
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it