buonasera,
oggi ho ricevuto una telefonata di una sig.ra che insieme ad altre persone voleva costituire un'associazione di "baratto"
- Senza personalità giuridica
- Senza scopo di lucro
- 3 soci fondatori
- baratto solo tra soci
Non essendo a conoscienza di niete ho preso tempo...Mi potete dare dei riferimenti normativi di costituzione?!?!
Sono soggetti ad autorizzazione o a scia?!?
é possibile farla e tra soci pagare con il "baratto" (infatti mi spiegava che se un loro socio, che ha una pizzeria, vuole vendere delle pizze i soci dell'associazione baratto possono pagare con oggetti in baratto"....)
La crisi porta anche a questo...
Grazie
Giacomo
buonasera,
oggi ho ricevuto una telefonata di una sig.ra che insieme ad altre persone voleva costituire un'associazione di "baratto"
- Senza personalità giuridica
- Senza scopo di lucro
- 3 soci fondatori
- baratto solo tra soci
Non essendo a conoscienza di niete ho preso tempo...Mi potete dare dei riferimenti normativi di costituzione?!?!
Sono soggetti ad autorizzazione o a scia?!?
é possibile farla e tra soci pagare con il "baratto" (infatti mi spiegava che se un loro socio, che ha una pizzeria, vuole vendere delle pizze i soci dell'associazione baratto possono pagare con oggetti in baratto"....)
La crisi porta anche a questo...
Grazie
Giacomo
[/quote]
1) posso farlo
2) non vi sono adempimenti (nè scia nè altro)
3) possono costituirsi con 3 soci senza formalità o costituendo forme particolari (onlus, associazioni di promozione sociale ecc...)
OVVIAMENTE se poi l'attività di trasforma in qualcosa d'altro si aprono diversi scenari ..... ma dalla descrizione non vi sono ostacoli