Data: 2015-01-16 16:57:29

associazione di Baratto

buonasera,

oggi ho ricevuto una telefonata di una sig.ra  che insieme ad altre persone voleva costituire un'associazione di "baratto"

- Senza personalità giuridica
- Senza scopo di lucro
- 3 soci fondatori
- baratto solo tra soci

Non essendo a conoscienza di niete ho preso tempo...Mi potete dare dei riferimenti normativi di costituzione?!?!

Sono soggetti ad autorizzazione o a scia?!?

é possibile farla e tra soci pagare con il "baratto" (infatti mi spiegava che se un loro socio, che ha una pizzeria, vuole vendere delle pizze i soci dell'associazione baratto possono pagare con oggetti in baratto"....)

La crisi porta anche a questo...

Grazie

Giacomo

riferimento id:24071

Data: 2015-01-16 18:36:07

Re:associazione di Baratto

buonasera,

oggi ho ricevuto una telefonata di una sig.ra  che insieme ad altre persone voleva costituire un'associazione di "baratto"

- Senza personalità giuridica
- Senza scopo di lucro
- 3 soci fondatori
- baratto solo tra soci

Non essendo a conoscienza di niete ho preso tempo...Mi potete dare dei riferimenti normativi di costituzione?!?!

Sono soggetti ad autorizzazione o a scia?!?

é possibile farla e tra soci pagare con il "baratto" (infatti mi spiegava che se un loro socio, che ha una pizzeria, vuole vendere delle pizze i soci dell'associazione baratto possono pagare con oggetti in baratto"....)

La crisi porta anche a questo...

Grazie

Giacomo
[/quote]

1) posso farlo
2) non vi sono adempimenti (nè scia nè altro)
3) possono costituirsi con 3 soci senza formalità o costituendo forme particolari (onlus, associazioni di promozione sociale ecc...)

OVVIAMENTE se poi l'attività di trasforma in qualcosa d'altro si aprono diversi scenari ..... ma dalla descrizione non vi sono ostacoli

riferimento id:24071
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it