Competenza ad emanare atti con rilevanza esterna. Polizia locale.
Massima
[color=red]Posto che il personale PLA è equiparato al personale C e posto che, a norma dell'art 40 del CCRL 7.12.2006, le posizioni organizzative possono essere attribuite solo alla categoria D, l'incarico di posizione organizzativa non può essere attribuito al personale PLA. [/color]
Funzionario istruttore MARIAGIULIA NODARI
0432/555556
MARIAGIULIA.NODARI@REGIONE.FVG.IT
Parere espresso da SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI E LOCALI, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA
Testo completo del parere
Il Comune premette di non aver costituito alcun Corpo di polizia locale presso di esso e che tutti gli operatori di polizia locale sono ascrivibili alla categoria PLA. Il Comune vuole quindi sapere se le autorizzazioni in materia di Codice della strada potrebbero essere sottoscritti dal predetto personale in quanto considerabili 'attività amministrative propedeutiche e compatibili con le mansioni' proprie della polizia locale, come previsto dall'art. 8 della legge regionale 9/2009.
Da un punto di vista dello 'oggetto,' della 'natura' di queste attività, si ritiene che esse potrebbero essere ascritte all'ambito di attività di polizia locale.
Le stesse attività però devono essere valutate anche dal punto di vista del soggetto che le dovrebbe emanare. In capo allo stesso infatti va valutata anche la sussistenza dei requisiti, necessari per esercitare talune mansioni, previsti in sede di contratto collettivo di lavoro.
A tale proposito, si formulano le seguenti osservazioni.
Com'è noto, la contrattazione pubblica regionale riserva al personale di polizia locale una disciplina specifica: art. 30 del CCRL 1 agosto 2002. In tale articolo è anche chiaramente stabilito che, in via generale, si applicano al predetto personale gli istituti relativi all'ordinamento professionale validi per il resto del comparto (comma 4).Com'è noto, spetta al dirigente (o alle posizioni organizzative negli enti privi di qualifiche dirigenziali ex art. 42 del CCRL 7.12.2006) il potere di emanare provvedimenti relativi a regolare la circolazione stradale nei centri abitati[1].
Posto che il personale PLA è equiparato al personale C[2] e posto che, a norma dell'art 40 del CCRL 7.12.2006, le posizioni organizzative possono essere attribuite solo alla categoria D, i provvedimento che impegnano la pubblica amministrazione verso l'esterno non possono essere emanati dal personale PLA.
--------------------------------------------------------------------------------
[1] TAR Veneto, sent. 3.4.2013.
[2] Per l'approfondimento di tale equiparazione si rimanda al parere 18.6.2010 prot. 10443.
http://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/opencms/AALL/Servizi/pareri/specifico.jsp?txtidpareri=45110
[img width=300 height=100]http://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/export/sites/default/AALL/_config_/img/logoAutonomieLocali.jpg[/img]