Salve, in occasione di uno spettacolo teatrale presso il cinema/teatro cittadino, una libreria e' stata invitata dal gestore a poter vendere all'interno del locale per quell'occasione libri e pubblicazioni che riguardino la serata. Cosa deve fare la libreria?
Grazie per la collaborazione. A presto.
Nessuno se ne ricorda (anche io l’ho trovato per caso) ma esiste e non mi risulta direttamente abrogato. Parlo del D.M. 30 ottobre 1996, n. 683, rubricato: Regolamento riguardante la disciplina di commercio nelle sale cinematografiche. Il DM ha un solo articolo:
[i]Articolo 1
1. A parziale modifica di quanto previsto nell'articolo 53, comma 7, del decreto ministeriale 4 agosto 1988, n. 375, nelle sale cinematografiche possono essere venduti o somministrati, durante lo svolgimento dello spettacolo, i seguenti prodotti:
a) stampe, libri ed altre pubblicazioni realizzate con procedimenti tipografici o di altro genere, audiovisivi compresi, concernenti opere cinematografiche ed il cinema in generale;
b) articoli di vestiario, giocattoli ed altri oggetti promozionali strettamente attinenti al film proiettato o a film di recente o prossima proiezione e posti in vendita per promuoverne la visione;
c) dolciumi, compresi i generi di pasticceria e gelateria; frutta secca; cereali soffiati; prodotti derivati da sfarinati, diversi dal pane e dalle paste alimentari; pastigliaggi;
d) bevande.
2. La vendita di prodotti e la somministrazione di alimenti e bevande possono essere effettuate esclusivamente in favore degli spettatori.[/i]
Sarebbe complicato mettersi a discernere se questa disposizione sia sempre applicabile (sono state abrogate le norma che erano a monte del DM). Diciamo che il DM, quantomeno, rappresenta una pezza d’appoggio per l’esercizio dell’attività che descrivi. In verità si riferirebbe alla possibilità di vendita data al gestore del cinema ma ritengo che l’esercente possa comunicare di avere la disponibilità della sala al fine dell’esercizio dell’attività di vendita libri in occasione della proiezione. Naturalmente dovrà essere in regola da un punto di vista fiscale.