salve,
ho da 2 mesi stipulato, come affittuario, un contratto di affitto semplice con possibilità di sublocazione nella città di Lucca. Ho richiesto la sublocazione perchè inizialmente avevo 2 amici che erano interessati a 2 stanze ma siccome insicuri io ho deciso di muovermi per primo valutando poi la possibilità di accoglierli in un secondo momento grazie alla sublocazione. Visto che i 2 miei amici ad oggi si sono tirati indietro definitivamente pensavo di procedere ad effettuare l'attività di affittacamere non professionale, volevo sapere se con un contratto semplice/standard di affitto che prevede sublocazione posso senza problemi procedere con tale attività. Vorrei inoltrre sapere se corro dei rischi e quali se verbalmente avevo informato il proprietario solamente del fatto che la sublocazione era riferita agli amici senza pensare da subito ad una possibilità ospitare turisti.
Attendo risposta. Grazie 1000
salve,
ho da 2 mesi stipulato, come affittuario, un contratto di affitto semplice con possibilità di sublocazione nella città di Lucca. Ho richiesto la sublocazione perchè inizialmente avevo 2 amici che erano interessati a 2 stanze ma siccome insicuri io ho deciso di muovermi per primo valutando poi la possibilità di accoglierli in un secondo momento grazie alla sublocazione. Visto che i 2 miei amici ad oggi si sono tirati indietro definitivamente pensavo di procedere ad effettuare l'attività di affittacamere non professionale, volevo sapere se con un contratto semplice/standard di affitto che prevede sublocazione posso senza problemi procedere con tale attività. Vorrei inoltrre sapere se corro dei rischi e quali se verbalmente avevo informato il proprietario solamente del fatto che la sublocazione era riferita agli amici senza pensare da subito ad una possibilità ospitare turisti.
Attendo risposta. Grazie 1000
[/quote]
Per svolgere l'affittacamere non professionale occorre la RESIDENZA. Se questa c'è LEI, sotto il profilo AMMINISTRATIVO, può svolgere l'affittacamere.
Se il contratto di locazione non lo vieta o non prevede la sublocazione solo a certe condizioni (es. per persone determinate) allora potrà farlo anche sotto il profilo civilistico, senza rischiare la richiesta di risoluzione o risarcimento del proprietario.
CONSIGLIO: valuti se parlarne espressamente al proprietario eventualmente accordandosi per un aumento della locazione se l'affittacamere gira bene e lei guadagna abbastanza ... così evitate inutili contenziosi.
[size=14pt][b]Locazioni turistiche ed attività ricettive in Toscana alla luce della L.R. 25/2016[/b][/size]
[color=blue][b]Firenze, 28 aprile 2016 ore 9,45-13,00[/b][/color]
[img width=300 height=150]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-0/p240x240/1453212_10209529774430494_3985454031904611336_n.jpg?oh=942b27e3b69c888c3a5c0ae352f6bcee&oe=574FDE6B[/img]
[color=red][b]PROGRAMMA[/b][/color]
La nuova normativa regionale sul turismo: evoluzione
L.R. 25/2016 (modifiche alla L.R. 42/2000)
L.R. 25/2016 (modifiche alla L.R. 22/2015)
Le nuove competenze comunali e regionali in materia
Le novità sostanziali
Le locazioni turistiche
Approfondimenti sul rapporto tra locazioni turistiche e strutture ricettive
Le agenzie di viaggi e la sharing economy
[color=red][b]SCARICA LA BROCHURE[/b][/color]
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?action=dlattach;topic=33196.0;attach=4354
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=33196.0
ro che sono interessati all'argomento, segnaliamo la videoregistrazione del seminario "[b][color=red][size=14pt]Locazioni turistiche ed attività ricettive in Toscana alla luce della L.R. 25/2016[/size][/color][/b]", svolto recentemente dalla Omniavis, riguardante:
La nuova normativa regionale sul turismo: evoluzione
L.R. 25/2016 (modifiche alla L.R. 42/2000)
L.R. 25/2016 (modifiche alla L.R. 22/2015)
Le nuove competenze comunali e regionali in materia
Le novità sostanziali
Le locazioni turistiche
Approfondimenti sul rapporto tra locazioni turistiche e strutture ricettive
Le agenzie di viaggi e la sharing economy
Costo € 19,00 + IVA
SCARICA LA SCHEDA D'ACQUISTO QUI: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=33580.0