Buongiorno.
Mi è stato sottoposto un ATTESTATO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE ALIMENTARISTA (ai sensi del decreto regionale Assessorato della Sanità del 19 Febbraio 2007 come modificato dal decreto del 31 Maggio 2007) nel quale si attesta che:
[b][i]"il soggetto ha frequentato con profitto il corso di formazione di APPROFONDIMENTO di n. 12 ore..."
[/i][/b]
e poi:
[b][i]"La presente Attestazione ha validità di tre anni dalla data di rilascio ed è efficace limitatamente alla attività di categoria A".
[/i][/b]
Il titolo è stato conseguito a Palermo (quindi non in Lombardia)
La persona in questione è il titolare di pizzeria di asporto il quale vorrebbe iniziare anche l'attività di somministrazione.
Il titolo presentato rappresenterebbe, secondo lui, il possesso dei requisiti per poter esercitare anche l'attività di somministrazione.
Domanda:
- il titolo presentato, a mio parere, non è assolutamente idoneo per abilitare all'attività di somministrazione. Che ne pensate? Dovrei sentire Regione Lombardia?
- in linea generale, un titolo abilitante alla somministrazione conseguito in altra Regione diversa da dove ha sede l'attività può essere ritenuto valido?
- una pizzeria d'asporto che volesse effettuare anche attività di somministrazione che tipo di modifiche dovrebbe apportare a livello di locali?
Come sempre....Grazie1000
Dimenticavo...
L'attestazione riporta anche:
- gli ESTREMI APPROVAZIONE REGIONALE
- REGISTRAZIONE SIAN
[color=red]PREMESSA:
SPESSO GLI UTENTI SONO IN BUONA FEDE PERCHè A LORO VIENE "VENDUTO" UN CORSO COME ABILITANTE MENTRE IN REALTA' SI TRATTA DI ALTRA COSA.
In sintesi:
- tutti coloro che operano con gli alimenti devono fare un corso a fini SANITARI di 4-16 ore a seconda della tipologia
- oltre a tale corso, chi apre una attività di commercio alimentare o somministrazione (salve eccezioni) deve avere il requisito professionale che può essere dato anche da un corso che, di solito, non è inferiore alle 30 ore
QUELLO INDICATO non vale quale requisito professionale ma come corso HACCP
[/color]
- il titolo presentato, a mio parere, non è assolutamente idoneo per abilitare all'attività di somministrazione. Che ne pensate? Dovrei sentire Regione Lombardia?
[color=red]Non serve sentire la Regione, non è abilitante[/color]
- in linea generale, un titolo abilitante alla somministrazione conseguito in altra Regione diversa da dove ha sede l'attività può essere ritenuto valido?
[color=red]CERTO!!!! Gli attestati conseguiti in qualunque posto dell'UNIONE EUROPEA (comprese le varie regioni italiane) è spendibile ovunque[/color]
- una pizzeria d'asporto che volesse effettuare anche attività di somministrazione che tipo di modifiche dovrebbe apportare a livello di locali?
[color=red]DIPENDE .... sono varie le possibilità dal bagno per i clienti, ai tavoli/sedie ecc... ma glielo deve dire il suo tecnico nell'ambito della progettazione conforme all'HACCP[/color]
La struttura che ha tenuto il corso, a mia specifica domanda mi ha risposto per iscritto che il corso in questione ABILITA all'attività di somministrazione... a questo punto?
riferimento id:23900
La struttura che ha tenuto il corso, a mia specifica domanda mi ha risposto per iscritto che il corso in questione ABILITA all'attività di somministrazione... a questo punto?
[/quote]
La questione si complica.
Chiedi conferma alla REGIONE e se negativa manda tutto in Procura, anche in relazione alle eventuali false dichiarazioni della struttura che ha tenuto il corso