Buona sera e Buon Natale a tutti,
Devo subentrare ad un NCC che cede la sua licenza, mi sono iscritto per fare il cap-B (previsto per il 15 gennaio 2015) e x l'esame in provincia La persona che mi cede la licenza per problemi di salute vuole cederla subito. Posso acquisirla prima di avere sostenuto gli esami? il comune quando andrò a comunicare il subentro mi potrebbe contestare la cosa? Ovviamente non posso esercitare ma sarebbe solo questione di qualche mese tanto per non farmi scappare la licenza
Grazie per le importantissime info.
Boris
Buona sera e Buon Natale a tutti,
Devo subentrare ad un NCC che cede la sua licenza, mi sono iscritto per fare il cap-B (previsto per il 15 gennaio 2015) e x l'esame in provincia La persona che mi cede la licenza per problemi di salute vuole cederla subito. Posso acquisirla prima di avere sostenuto gli esami? il comune quando andrò a comunicare il subentro mi potrebbe contestare la cosa? Ovviamente non posso esercitare ma sarebbe solo questione di qualche mese tanto per non farmi scappare la licenza
Grazie per le importantissime info.
Boris
[/quote]
Occorre tener distinta la questione CIVILISTICA da quella AMMINISTRATIVA.
Senz'altro puoi comprare il ramo di azienda di un titolare di NCC andando da notaio e facendo l'atto. L'azienda passa a te!
Ovviamente non puoi esercitare nè comunicare il subingresso mancando i requisiti. Quindi ti consiglio di scrivere al Comune comunicando che hai acquistato il ramo di azienda e che perfezionerai il subingresso una volta acquisiti i requisiti.
MA STAI ATTENTO.
Il regolamento comunale potrebbe prevedere un TERMINE MASSIMO DI SOSPENSIONE dell'attività decorso il quale la licenza decade (es. 6 mesi).
Se il regolamento prevede questo termine entro la scadenza (che decorre dall'ultimo giorno in cui ha esercitato il precedente titolare di NCC) devi comunicare il subingresso ed avviare l'attività ... altrimenti perdi tutto e la licenza torna al Comune che la riassegna con bando!
Grazie infinite per le importantissime info. ho solo un dubbio ancora, so che la licenza è legata ad una macchina, sono quindi costretto a comprarne subito una o posso aspettare quando avrò tutti i requisiti e quindi acquistarne una?
Grazie e ancora Auguri a tutti
Grazie infinite per le importantissime info. ho solo un dubbio ancora, so che la licenza è legata ad una macchina, sono quindi costretto a comprarne subito una o posso aspettare quando avrò tutti i requisiti e quindi acquistarne una?
Grazie e ancora Auguri a tutti
[/quote]
Vale quanto detto sopra. Tu acquisti il ramo di azienda ma per subentrare devi avere tutti i requisiti (compreso il veicolo). Lo puoi comprare anche successivamente (normalmente i notai fanno gli atti di cessione di azienda ncc anche senza trasferimento del veicolo).
Grazie infinite gentilissimo ed utilissimo.
riferimento id:23713Buon giorno, martedi prossimo ho l'appuntamento con il notaio per definire la cessione del ramo d'azienda. Venerdi il notaio mi richiama dicendo che c'é un problema in quanto la legge impone di avere tutti i requisiti per poter subentrare ad un'autorizzazione NCC. Il mese scorso presso l'ufficio licenze del mio comune avevo avuto l'OK per l'operazione e mi era stato detto di ottenere i requisiti entro un anno (più o meno quello che mi avete detto in questa discussione). La mia domanda è questa: al notaio cosa interessa dei requisiti se devo procedere all'acquisto del solo ramo aziendale? In comune mi daranno un regolamento scritto dove si prevedere un termine massimo di sospensione dell'attività?
Grazie infinite
Buon giorno, martedi prossimo ho l'appuntamento con il notaio per definire la cessione del ramo d'azienda. Venerdi il notaio mi richiama dicendo che c'é un problema in quanto la legge impone di avere tutti i requisiti per poter subentrare ad un'autorizzazione NCC. Il mese scorso presso l'ufficio licenze del mio comune avevo avuto l'OK per l'operazione e mi era stato detto di ottenere i requisiti entro un anno (più o meno quello che mi avete detto in questa discussione). La mia domanda è questa: al notaio cosa interessa dei requisiti se devo procedere all'acquisto del solo ramo aziendale? In comune mi daranno un regolamento scritto dove si prevedere un termine massimo di sospensione dell'attività?
Grazie infinite
[/quote]
Penso che il notaio sia andato OLTRE quanto di sua competenza. La cessione del ramo di azienda NON IMPLICA l'accertamento in capo all'acquirente dei requisiti per l'esercizio. Anche perchè lei potrebbe rivendere o affittare il ramo di azienda, e quindi non aver necessità dei requisiti (ciò ha dei limiti nell'NCC ma in astratto è possibile).
Penso che debba insistere (o cambiare notaio).