Gentil.mo Dott. Chiarelli,
mi è arrivata sulla scrivania telematica una pratica con la quale si richiede il nulla osta agibilità ex art. 80 tulps.
Con detta segnalazione però il mittente vorrebbe svolgere una manifestazione temporanea natalizia all'interno della quale si svolgeranno attività varie per bambini, distribuzione di panettoni natalizi con l'installazione di gonfiabili (tra gli allegati al riguardo noto l'autorizzazione di un tale, rilasciata dal comune x, con la quale è autorizzato a svolgere spettacoli viaggianti).
Espletata l'istruttoria della pratica di che trattasi ed essendo palese che è stato segnalato un procedimento errato, è mia intenzione chiudere negativamente la pratica ed inviare un provvedimento negativo.
Quali sono gli elementi essenziali che tale provvedimento deve necessariamente contenere per non essere nullo o annullabile?
Magari mi potrebbe indicare dove posso trovare qualche modello fac simile per un consulto?
Grazie.
Se non si configura un locale / luogo per il pubblico spettacolo non ritengo che sia necessaria la richiesta di autorizzazione ex art. 80 TULPS. Do per scontato che sia così. Sul punto puoi procedere dichiarando l’improcedibilità per mancanza dei presupposti applicativi. Quindi puoi indirizzare una nota al richiedente dove spieghi che non ci sono i presupposti di fatto per procedere con il rilascio dell’80 TULPS proprio perché non viene rilevato un luogo per il pubblico spettacolo. Nel tuo caso sono attività libere, casomai ci sarebbe da valutare il problema concessione area pubblica (se siamo su area pubblica).
Per l’applicabilità dell’80 TULPS si tiene presente il DM 19/08/96:
Sono esclusi dal campo di applicazione i luoghi all’aperto, quali piazze e aree urbane prive di strutture
specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie, anche con uso di palchi o pedane per artisti, e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purché installate in aree non accessibili al pubblico.
Installare dei gonfiabili in un luogo pubblico senza recinzioni o simili non comporta l’applicabilità dell’80 TULPS. Puoi aggiungere nella nota che sono fatte salve le disposizioni di cui al DM 18/05/2007 e quindi: corretto montaggio, abilitazione ex art. 69 TULPS del gestore, verifiche periodiche, ecc.