Data: 2014-12-18 08:40:53

affitto ramo azienda

Buongiorno,
pongo il seguente caso: la società in accomandita semplice Alfa annovera fra i suoi soci un accomandatario in possesso dei requisiti per svolgere attività n.c.c., la suddetta società, però, opera allo stato attuale, non come impresa n.c.c., bensì come affittacamere; nell'oggetto sociale della società è prevista la possibilità di svolgere anche attività n.c.c.. Può la s.a.s. Alfa fittare un ramo d'azienda n.c.c. e prestare tramite il socio in possesso dei requisiti richiesti dalla legge oltre che il servizio di affittacamere, anche quello n.c.c., oppure uno schema del genere si porrebbe in contrasto con la legge?
Grazie anticipatamente a chiunque voglia dare una risposta.
Cordiali saluti
A.R.

riferimento id:23602

Data: 2014-12-18 22:44:50

Re:affitto ramo azienda

In via di principio non vedo problemi, un terzo (affittante) può concedere in affitto alla SAS l’azienda avente in oggetto l’attività di NCC. L’autorizzazione sarà intestata al soggetto in possesso del requisito  professionale.

L’unico problema è rappresentato dalla disposizione di cui all’art. 7, comma 1, lett.  d) della legge 21/92: in caso di svolgimento del servizio da parte di imprenditore privato, l’attività di noleggio con conducente deve essere svolta in maniera esclusiva. Il comune potrebbe non consentire il subingresso se viene esercitata anche l’attività di affittacamere.
Controlla il regolamento comunale e senti il SUAP competente

riferimento id:23602
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it