Data: 2011-02-15 08:56:12

Concessioni decennali e subingressi in proprietà

Salve!

Il nostro ufficio continua a ricevere comunicazioni di subingresso in proprietà relativamente a concessioni decennali di una fiera che è scaduta a settembre 2010 che, sulla base delle indicazioni della Regione Toscana, sono rinnovate tacitamente in attesa delle disposizioni della Conferenza Unificata Stato-Regioni.
Ci domandiamo se tale situazione transitoria possa incidere riguardo ai diritti vantati sul titolo, e se quindi tali atti di cessione di azienda possano essere considerati validi.

Grazie e buona giornata

riferimento id:236

Data: 2011-02-15 09:38:09

Re: Concessioni decennali e subingressi in proprietà

Ciao,
intanto occorre dire che nessuna disposizione amministrativa (Dlgs 59/2010, lr 28/2005 ecc...) può incidere sugli atti di natura privatistica (cessione di azienda) regolati esclusivamente dal codice civile.

Tali atti sono validi e regolari.

Ciò premesso occorre considerare che:
1) se la fiera in questione prevedeva un numero limitato di edizioni e queste sono terminate a settembre 201 NON esiste alcun diritto al rinnovo decennale
2) se la fiera è permanente e soggetta a concessione non decennale (es. triennale) non esiste alcun diritto al rinnovo decennale, ma al solo rinnovo limitato al periodo originario

Mi sembra di capire che in questo caso si tratti di decennali di una fiera permanente e quindi:
a) la comunicazione di subingresso va bene
b) occorre rilasciare ESPRESSAMENTE il RINNOVO DECENNALE (non si applica più il rinnovo tacito, anche durante il periodo transitorio).

riferimento id:236
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it