Buonasera,
sto cercando informazioni per iniziare un attività di insegnamento e divulgazione di alcune arti marziali tramite la costituzione di un associazione sportiva dilettantistica a Milano
Dalle informazioni reperite su internet l'ASD sembra la forma più semplice per iniziare, è corretto?. Dovremmo prendere in locazione un locale da un privato.
Per quanto riguarda le autorizzazioni sia per l'attività che quelle relative al locale non sono riuscita a trovare indicazioni utili (asl, comune, etc)
Sapete darmi qualche indicazione?
Grazie mille
Per la costituzione di una ASD:
1. Redazione e sottoscrizione dell'Atto costitutivo (in rete ne trovi tanti)
2. Redazione e sottoscrizione dello Statuto (come sopra)
3. Elezione delle cariche sociali (Presidente, Segretario, Consiglieri,...) attraverso assemblea dei Soci fondatori (quelli che hanno sottoscritto Atto e Statuto)
4. Registrazione dello Statuto e dell’Atto Costitutivo all'Agenzia Entrate (con richiesta Codice Fiscale e/o Partita IVA, quest'ultima solo se la ASD svolge operazioni di natura commerciale).
5.Eventuale affiliazione al CONI (ai sensi dell’art. 90 della Legge n. 289/2002 e smi)
Prima di prendere in locazione i locali verifica che siano compatibili (come destinazione d'uso) con l'attività dell'associazione.
Per gli aspetti igienico sanitari il riferimento è ancora il regolamento locale di igiene (per bagni, spogliatoi,...): il consiglio è quello di verificare con la ASL territorialmente competente visto che quello di Milano è stato approvato nel 1994 e poco modificato nel tempo (vedi [url=https://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/in+comune/in+comune/regolamenti_new/localedigiene]https://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/in+comune/in+comune/regolamenti_new/localedigiene[/url])
Se sola attività di palestra è libera; se c'è anche sauna o attività estetica (qualsiasi macchinario elencato nell’allegato 1 delle legge n. 1/90) allora SCIA per attività estetica.
Se fate somministrazione, SCIA.
Infine se è prevista la presenza di pubblico (anche solo per le esibizioni di fine corso): licenza art. 69 del TULPS (più eventuale art. 80).