Ho letto diversi quesiti e risposte del forum in materia di vendite promozionali, ma mi viene questo dubbio: dato che per tale fattispecie la LR 28/2005 e s.m.i. non indica la durata massima, in teoria potrei avere tutte le merci in vendita per tutto l'anno (ammesso che non siano prodotti stagionali) come un outlet, anche se non lo sono? In assenza di indicazioni normative, è possibile per il Comune disciplinare tale tempo massimo o siamo in contrasto con il DL 223/2006 art. 3?
Antonella :)
Il comune non può crearsi un regime giuridco ad hoc differente dal resto della regione e dal resto dello stato. Sarebbe illegittimo per mancanza di competenza e anticoncorrenziale.
riferimento id:23451
Ho letto diversi quesiti e risposte del forum in materia di vendite promozionali, ma mi viene questo dubbio: dato che per tale fattispecie la LR 28/2005 e s.m.i. non indica la durata massima, in teoria potrei avere tutte le merci in vendita per tutto l'anno (ammesso che non siano prodotti stagionali) come un outlet, anche se non lo sono? In assenza di indicazioni normative, è possibile per il Comune disciplinare tale tempo massimo o siamo in contrasto con il DL 223/2006 art. 3?
Antonella :)
[/quote]
Il quesito testimonia come il nostro "modo di ragionare" sia ancora uno dei principali ostacoli per comprendere le novità normative di fonte comunitaria (non è una critica a te, ma una constatazione di come ci viene naturale).
In pratica a noi sembra "STRANO" che uno possa vendere tutto l'anno prodotti scontati.
Ma se ci pensi bene questo, PER IL CONSUMATORE FINALE, è un bene, significa avere prodotti a prezzi inferiori a quelli "ordinari" (ammesso che a questo punto esistano prezzi ordinari) .... e noi ci domandiamo (e facciamo bene a farlo perchè fino a pochi anni fa tutto il nostro sistema era orientato in questo senso) se possiamo impedirlo, evitarlo o ridurlo!
PER FORTUNA le riforme dal 2006 in poi hanno tolto ai Comuni questi poteri .....