Può un ente pubblico (in questo caso l'INPS) rigettare una istanza firmata digitalmente perché il richiedente non ha allegato copia del documento di riconoscimento?
Preciso che le istruzioni non contemplano documenti firmati digitalmente ma solo compilati, scaricati, stampati, firmati e scannerizzati. In questo caso la richiesta del documento di riconoscimento è legittima, ma possono rifiutare un documento firmato digitalmente?
Grazie
Può un ente pubblico (in questo caso l'INPS) rigettare una istanza firmata digitalmente perché il richiedente non ha allegato copia del documento di riconoscimento?
Preciso che le istruzioni non contemplano documenti firmati digitalmente ma solo compilati, scaricati, stampati, firmati e scannerizzati. In questo caso la richiesta del documento di riconoscimento è legittima, ma possono rifiutare un documento firmato digitalmente?
Grazie
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Ovviamente no.
La firma digitale CONTIENE tutte le informazioni necessarie all'identificazione univoca del sottoscrittore e l'allegazione del documento di riconoscimento è IRRILEVANTE.
Tale soluzione interpretativa è emersa già del 2005 (fra poco sono 10 anni!!!)
[color=red]Ecco dove trovi alcune conferme:
[/color]http://www.aresfvg.it/index.php?q=it/node/879
http://www.altalex.com/index.php?idnot=46854
http://saperi.forumpa.it/story/73779/la-firma-digitale-basta-non-serve-allegare-copia-del-documento-di-identita-alle-istanze
http://www.impresa.marche.it/Portals/0/Documenti%20marco/Suap%20Modulistica/Artigianato/Norme%20e%20leggi/PARERI.pdf
Grazie, Simone. Vediamo se riusciamo a farli ragionare.
riferimento id:23192