Ho letto altri quesiti ma….. :-[
Un marocchino è in possesso di diploma conseguito nel 1995 in una scuola di Casablanca per “PRATICA DI PARRUCCHIERA” - Diploma rilasciato da ISTITUTO PIGIER – Istituto d’insegnamento privato francese – accompagnato da certificato scolastico con la seguente ripartizione della massa oraria: Teoria 580 ore - Pratica 1140 ore
Mi chiedo:
- Se il diploma verrà riconosciuto dal competente Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per l’Impresa ecc. ecc. [b]sarà titolo sufficiente [/b] ai sensi dell’art. 6 c. 2 della L. 174/2005 per [u]avviare l’attività di acconciatore [/u] ?
- Qualora il diploma NON fosse riconosciuto presumo dovrà svolgere corsi di qualificazione od inserimenti lavorativi per il superamento dell’esame ecc. ecc.(art. 3 della L. 174/2005).
Confermi?
Il MiSE giudica con discrezionalià se i titoli esteri siano sufficienti all'esercizio in Italia. La valutazione è fatta prescindere dalla condizione temporale di cui all'art. 6, comma 2 che hai citato.
Il MiSE può anche decidere di applicare delle misure compensative a quanto già vantato dal richiedente
Vedi qua degli esempi:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&viewType=2&idmenu=3183&idarea1=1839&idarea2=0&idarea3=0&idarea4=0&andor=AND§ionid=2&cattitle1=Riconoscimento%20qualifiche%20estere&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&showMenu=1&showCat=1&showArchiveNewsBotton=0&directionidUser=0
Se non dovessere essere riconosciuto dovrà fare l'iter abilitativo italiano.