Data: 2014-11-20 19:23:19

Requisito Somministrazione Alimenti e Bevande.

Salve sono residente in Sardegna ho la qualifica di preparatore chimico biologico  e il diploma di tecnico di d ilaboratorio conseguito nel 1997 in in Istituto professionale per i servizi sociali, ho trattato materie  merceologia chimica eccetera sugli alimenti, volevo sapere se posso effettuare la somministrazione di alimenti e bevande, e cosa devo fare per fare riconoscere il titolo qualora fosse abilitante?
Grazie

riferimento id:23026

Data: 2014-11-20 19:56:08

Re:Requisito Somministrazione Alimenti e Bevande.

Salve sono residente in Sardegna ho la qualifica di preparatore chimico biologico  e il diploma di tecnico di d ilaboratorio conseguito nel 1997 in in Istituto professionale per i servizi sociali, ho trattato materie  merceologia chimica eccetera sugli alimenti, volevo sapere se posso effettuare la somministrazione di alimenti e bevande, e cosa devo fare per fare riconoscere il titolo qualora fosse abilitante?
Grazie
[/quote]

Salve, la materia non è univocamente determinata in quanto il legislatore dispone:

[color=red]c) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore  o
di  laurea,  anche  triennale,  o  di  altra  scuola  ad  indirizzo
professionale, almeno triennale, purche' nel  corso  di  studi  siano
previste materie attinenti al commercio,  alla  preparazione  o  alla
somministrazione degli alimenti[/color]

Merceologia è materia che rende compatibile il requisito.
In generale ecco un elenco di diplomi e lauree riconosciuti validi:

Diplomi:
Diploma di esperto ortofloricoltore
Diploma di infermiere professionale
Diploma di ragioniere (se il corso di studi comprende merceologia)
Diploma di tecnico dell'arte bianca
Diploma sperimentale biologico presso istituto tecnico industriale
Istituto professionale settore Servizi - indirizzo Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
Istituto professionale settore Servizi - indirizzo Servizi socio-sanitari
Istituto professionale settore Servizi - indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
Istituto tecnico settore Tecnologico - indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, articolazione Biotecnologie sanitarie
Istituto tecnico settore Tecnologico - indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
Operatore della ristorazione, della trasformazione agroalimentare, agricolo
Tecnico agricolo, dei servizi di sala e bar, di cucina, della trasformazione agroalimentare
Tecnico di laboratorio chimico e microbioligico

Lauree:
Biologia
Biotecnologie, biotecnologie agrarie, industraili, mediche, veterinarie e farmaceutiche
Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, della riabilitazione, della prevenzione
Farmacia e farmacia industriale
Ingegneria biomedica, ingegneria chimica
Medicina e chirurgia
Medicina veterinaria
Odontoiatria e protesi dentaria
Scienze biologiche, chimiche, della natura, della nutrizione umana, delle attività motorie e sportive
Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, dello sport
Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, agro-alimentari,chimiche, farmaceutiche, forestali, ambientali, per l'ambiente e la natura, per l'ambiente e il territorio, della chimica industriale
Scienze zootecniche e tecnologie animali, delle produzioni animali
Ogni altra laurea nel cui piano di studi sia stata inserita una delle seguenti materie: chimica degli alimenti, chimica e biotecnologia delle fermentazioni, biochimica, biologia molecolare, biochimica clinica e biologia molecolare clinica, igiene generale e applicata, scienze tecniche dietetiche applicate, agronomia e coltivazioni erbacee, orticoltura e floricoltura, chimica agraria, scienze e tecnologie alimentari, microbiologia agraria, nutrizione e alimentazione animale, ispezione degli alimenti di origine animale, scienze merceologiche.

Data: 2014-11-21 07:53:03

Quindi secondo lei potrebbe essere abilitante ho dato uno sguardo alla tabella dei requisiti professionali che fa riferimento all articolo 71 del dlgs 59/2010 i miei titoli sono molto antecedenti rispetto alla riforma dell istruzione e  da tabella sono abilitanti.Ho un po di confusione in merito.

Data: 2014-11-21 16:45:27

Quindi secondo lei potrebbe essere abilitante ho dato uno sguardo alla tabella dei requisiti professionali che fa riferimento all articolo 71 del dlgs 59/2010 i miei titoli sono molto antecedenti rispetto alla riforma dell istruzione e  da tabella sono abilitanti.Ho un po di confusione in merito.
[/quote]

il fatto che i titoli siano antecedenti è irrilevante. La norma abilita tutti quelli che hanno detti titoli a condizione che nel percorso di studi vi siano materie sul commercio (come merceologia).
Comunque ricorda che puoi nominare un PREPOSTo, anche senza retribuzione.
Se hai parente, amico o conoscente con i requisiti potresti intanto nominare lui, fare un corso e quindi maturare il requisito se non ti senti sicuro con il titolo di studio che hai.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it