Buongiorno, mi è stato richiesto da parte dei rappresentanti del mercato settimanale, la variazione a titolo sperimentale, degli orari di spunta nel mercato, che sono attualmente sono stabiliti nel regolamento comunale.
In pratica mi chiedono un'anticipazione dell'orario dalle 8.30 attuale alle ore 8.00.
Come procedere ? Devo adottare un'ordinanza del Sindaco o una delibera di Giunta ?
E' possibile avere una traccia del provvedimento ? ;)
Grazie !
Buongiorno, mi è stato richiesto da parte dei rappresentanti del mercato settimanale, la variazione a titolo sperimentale, degli orari di spunta nel mercato, che sono attualmente sono stabiliti nel regolamento comunale.
In pratica mi chiedono un'anticipazione dell'orario dalle 8.30 attuale alle ore 8.00.
Come procedere ? Devo adottare un'ordinanza del Sindaco o una delibera di Giunta ?
E' possibile avere una traccia del provvedimento ? ;)
Grazie !
[/quote]
In generale sconsigliamo di inserire nei regolamenti la disciplina sugli orari, rimessa alla competenza del Sindaco.
Ma se ce li hai inseriti per poterli "derogare", salvo eventi eccezionali (es. un evento sportivo, una calamità ecc...) devi ripassare in CONSIGLIO soprattutto se, come mi dici, solo ALCUNI hanno chiesto questa anticipazione e l'anticipazione va ad incidere su tutti (chi arriva tardi perde la presenza di spunta).
In questi casi ti consiglio di andare cauta e essere FORMALE e quindi prepara una delibera MOLTO SEMPLICE del tipo:
[color=red]Vista la richiesta di alcuni operatori del commercio su area pubblica di modificare l'orario di spunta in occasione del mercato settimanale
Considerato che tale anticipazione risponde all'esigenza dell'Ente di garantire la corretta collocazione degli aventi titolo entro un orario più adeguato;
Ritenuto che la materia rientri nella competenza del Sindaco e pertanto risulta opportuno modificare il vigente regolamento nella parte in cui individua puntualmente detti orari
Visto l'art .................
DELIBERA
1) di modificare l'art. xxxx come segue "Il Sindaco adotta con proprio atto la disciplina degli orari di svolgimento della spunta tenuto conto dell'orario di svolgimento del mercato"
[/color]
OVVIAMENTE già che ci sei ti consiglierei di ritoccare il regolamento anche su altri aspetti!!!!!!!!
Grazie Simone.
Quindi la delibera di cui mi hai gentilmente dato una traccia deve essere adottata dal Consiglio comunale, previa consultazione con organizzazioni di categoria dei commercianti o trattandosi di una cosa sperimentale, si possono bypassare le consultazioni?
Grazie Simone.
Quindi la delibera di cui mi hai gentilmente dato una traccia deve essere adottata dal Consiglio comunale, previa consultazione con organizzazioni di categoria dei commercianti o trattandosi di una cosa sperimentale, si possono bypassare le consultazioni?
[/quote]
Se ti limiti a "correggere" parti del regolamento per sopravvenute valutazioni DEVI evitare la concertazione in quanto si tratta di mero adeguamento normativo.
la delibera è di CONSIGLIO!