Ho due quesiti:
1) un imprenditore agricolo che fa vendita giornaliera e per 7/8 mesi di arance su suolo privato in prossimità di strada provinciale sulla quale, nel Ns regolamento, è vietato il commercio itinerante (anche sulla relativa banchina). Cosa possiamo fare come Comune? se può esercitare:cosa deve comunicare lui?
2) ad un corso avevano suggerito di scrivere sull'autorizzazione per commercio itinerante anche il mezzo utilizzato (dato che molti stranieri ne sono sprovvisti). Cosa ne pensate? è giusto che chieda prima del rilascio dell'autorizzazione la descrizione del mezzo utilizzato? può utilizzare un mezzo non di sua proprietà ?
Come sempre, ringrazio vivamente !!!
Il produttore agricolo deve attenersi alla modalità di vendita disciplinate dal DLgs 228/2001, ovvero:
- vendita al dettaglio a posto fisso su tutto il territorio nazionale;
- vendita al dettaglio su aree pubbliche con posteggio, su tutto il territorio nazionale;
- vendita al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante su tutto il territorio nazionale;
- vendita al dettaglio esercitata su aree nell’ambito dell’azienda agricola o di altre aree private di cui gli imprenditori agricoli hanno la disponibilità.
Inoltre agli stessi è consentita la vendita finalizzata al consumo immediato sul posto, esclusa la somministrazione, fatto salvo il rispetto dei requisiti igienico sanitari.
Per cui limitazioni zero o quasi.
Il mio caso è quindi vendita su aree private (lontano dall'azienda agricola). Allora cosa mi deve presentare ? ci deve essere una regolamentazione comunale per questo posteggio isolato (se così si chiama)??
riferimento id:23004Non deve presentare nulla. Deve dimostrare al controllo la sua condizione di imprenditore agricolo e la disponibilità dell'area. Sul secondo punto purtroppo vi sono più intrerpretazioni: 1) nessun vincolo salvo un contratto di locazione o di comodato d'uso 2) l'area deve essere agricola e trascritta nel fascicolo aziendale (secondo me la più corretta).
riferimento id:23004cosa intende dire nel 1) e cosa intende per 2) l'area deve essere agricola.... ?
Grazie
Nel primo caso ogni area è buona nel secondo caso area agricola intesa come area urbanistica ovvero il naturale luogo di esercizio di un imprenditore agricolo che è presso stabili o fondi a destinazione agricola produttiva o agricola di monte.
riferimento id:23004