Buongiorno.
Volevo sapere:
è possibile volturare una licenza NCC (anno 2008) da ditta a persona fisica (il titolare della ditta è la stessa persona fisica)???
nel caso fosse possibile, successivamente è subito possibile vendere tale licenza (quindi quella già reintestata a persona fisica) ad un'altra ditta e/o persona fisica? i 5 anni devono passare dall'anno 2008 oppure dalla data di rilascio della nuova (volturata)
Spero di essere stato chiaro
Grazie in anticipo
Saluti.
Alla prima domanda: Si
La seconda domanda ci ricorda un'altra volta quanto sia obsoleta la L. 21/92; Leggendo letteralmente l'art. 9 della legge in merito alla trasferibilità delle licenze la risposta sarebbe: No perchè bisogna essere titolari della licenza da almeno 5 anni (comma 1 lett.a). Però nell'introduzione al comma 1 il complemento oggetto è la licenza e non il titolare per cui sarebbe ragionevole intendere l'anzianità della licenza e non del titolare. La norma ha un senso laddove serva ad impedire la speculazione delle licenze (impedire la vendita non prima dei 5 anni dal primo rilascio a seguito di assegnazione con bando pubblico).
Ok, perfetto.
Chiarissimi come al solito!!!
Grazie 1000!!! :)
Altro dubbio.
In caso di voltura della licenza N°XX del XX-XX-2008, il nuovo intestatario avrà la nuova licenza intestata con data odierna o mantengo n° e data della "vecchia"???
Questo dipende esclusivamente dal metodo di registrazione dell'ufficio, ciò che conta è che nel dispositivo siano chiari i riferimenti dell'azienda cedente e dell'azienda cessionaria. Propongo: autorizzazione ncc n. XX/2008 volturata con autorizzazione ncc n. XX/2014.
riferimento id:22983