Data: 2014-11-19 06:44:52

Comuni e Province: on line la banca dati con spesa storica e fabbisogni standard

Comuni e Province: on line la banca dati con spesa storica e fabbisogni standard

Per la prima volta in Italia, ogni cittadino ha accesso ad informazioni omogenee, utili per la valutazione delle scelte operate dagli amministratori locali e per il confronto.

[color=red]Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e la Società SOSE (Soluzioni per il Sistema Economico) hanno reso disponibili per tutti i cittadini le informazioni sui fabbisogni standard e la spesa storica dei Comuni e delle Province delle Regioni a statuto ordinario.[/color]

I dati sono accessibili sul portale www.opencivitas.it. La banca dati è già a disposizione dei Comuni in via sperimentale dallo scorso 16 luglio.

[color=red]La banca dati “OpenCivitas” può essere esplorata per confrontare la spesa sostenuta dagli enti per l’esercizio delle loro funzioni fondamentali (Amministrazione, gestione e controllo; gestione del territorio e dell’ambiente; Polizia locale; Istruzione pubblica; viabilità e trasporti; settore sociale) con il fabbisogno standard per quelle stesse funzioni.[/color]

Il fabbisogno standard è stato stimato statisticamente in base alle caratteristiche territoriali e socio-demografiche di ogni singolo ente.

La determinazione dei fabbisogni standard (previsti dalla legge 5 maggio 2009, n. 42 sul federalismo fiscale e dal successivo decreto legislativo 26 novembre 2010 n. 216) ha visto impegnati il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Sose Spa, con il contributo di altri attori istituzionali (Ifel – istituto per la finanza e l’economia locale - come partner scientifico, ma anche UPI e ISTAT).

Per la prima volta in Italia, ogni cittadino potrà avere accesso a informazioni omogenee, utili per la valutazione delle scelte operate dagli amministratori locali, e potrà confrontare la spesa storica di un ente con il fabbisogno standard (benchmark) e con quella di altri enti simili.

In particolare, attraverso “OpenCivitas” ogni cittadino potrà accedere alle seguenti informazioni:

Fabbisogni Standard: per effettuare il confronto tra Fabbisogno Standard e spesa storica per funzione/servizio di ogni ente locale italiano.
Indicatori: per entrare nel dettaglio delle scelte gestionali e organizzative degli amministratori.
Confronto: per conoscere il posizionamento di un ente rispetto agli altri enti, con particolare attenzione a quelli simili o limitrofi.
Certificati consuntivi: per ottenere un'informazione di sintesi sui bilanci delle amministrazioni locali.

Le informazioni contenute in “Opencivitas” verranno implementate ed aggiornate costantemente sulla base di ulteriori analisi ed elaborazioni.
I dati sulla spesa storica sono relativi all’anno 2010 e nel corso dei prossimi mesi verranno aggiornati all’anno 2013.

Maggiori informazioni:

15 domande a Opencivitas (slides) (PDF, 1770 Kb)
Scheda sintetica (PDF, 190 Kb)

La Direzione

(18 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2014/novembre/1416350371848.html

[img width=300 height=91]http://www.opencivitas.it/opencivitas.png[/img]

riferimento id:22968
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it