Orientamento n.74/2014
Parole chiave: ANTICORRUZIONE – tutela di cui all’art. 54 bis d.lgs. n. 165/2001 – segretari comunali – applicabilità – segnalazione al sindaco o al presidente della provincia – ammissibilità.
Il segretario comunale gode della tutela di cui all’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 e, ove sia venuto a conoscenza di condotte illecite in ragione del rapporto di lavoro, può effettuare la segnalazione anche al Sindaco o al Presidente della Provincia, nelle forme e con gli accorgimenti che ciascuna amministrazione è tenuta a prevedere nel proprio piano triennale di prevenzione della corruzione
http://www.anticorruzione.it/?p=14349
[img width=300 height=55]http://www.anticorruzione.it/wp-content/uploads/header-civit.jpg[/img]
Così l'organo politico sarà onnipotente grazie proprio a chi prima della riforma Bassanini lo arginava. I dirigenti sono nominati come fiduciari, quindi cane non mangia cane. E siccome pure il segretario è scelto discrezionalmente, sa bene che gli conviene non essere scomodo. E' ben raro che gli affari sporchi avvengano all'insaputa dei vertici, più spesso li vogliono loro stessi prima di tutti. E nel caso i vertici onesti facciano veramente perseguire i corrotti, non so da quale pericolo debba essere tutelato il segnalatore.
riferimento id:22966