Data: 2014-11-13 10:57:37

Pub e pubblico spettacolo

Nel mio Comune c'è un pub con meno di 100 persone che vorrebbe far fare della musica dal vivo.
In questo caso occorre convocare la CCVPS oppure rientra tra i locali ex art. 124 reg. ed è sufficiente la perizia acustica?

riferimento id:22814

Data: 2014-11-13 16:03:13

Re:Pub e pubblico spettacolo

Nel mio Comune c'è un pub con meno di 100 persone che vorrebbe far fare della musica dal vivo.
In questo caso occorre convocare la CCVPS oppure rientra tra i locali ex art. 124 reg. ed è sufficiente la perizia acustica?
[/quote]

NESSUNA DELLE DUE, spiego meglio:
1) il limite delle 100 persone vale per l'applicazione della normativa di prevenzione incendi
2) semmai rileva il limite delle 200 persone SOTTO IL QUALE, per la tesi prevalente, non si convoca la Commissione di Vigilanza ma si acquisisce solo il parere su progetto (secondo me nemmeno quello ... ma io non faccio testo)
3) se le attività sono di PICCOLO TRATTENIMENTO, a prescindere dal numero degli avventori NON OCCORRE alcuna procedura TULPS (quindi un bar con 300 posti a sedere che ha musica di sottofondo o dal vivo non fa niente per il tulps)
4) la VIAC, valutazione acustica, PRESCINDE dal numero di avventori, quindi la si presenza se vi è musica e trattenimento (diversa dalla musica di sottofondo)

Data: 2014-11-13 16:33:20

Scusi dottore ma l'esame progetto non lo fa la CCVPS? Quindi la devo convocare?
A questo punto il pub non rientra nell'abrogazione del comma 2 dell'art. 124 reg. esec. TULPS? :-\

Data: 2014-11-13 18:11:19

Limitatamente alla questione della CCVLPS e il limite della 200 persone si può riassumere così:

1- la CCVLPS esprime sempre almeno il parere su progetto (agibilità 80 TULPS), anche quando c’è la relazione del tecnico e siamo sotto le 200 persone. In questo caso si presuppone come obbligatorio il parere.
2- la CCVLPS non è convocata né si esprime se lo spettacolo è sotto le 200 persone, in questo caso è sufficiente il parere del tecnico. Resterebbe facoltativo, in ogni caso, il parere su progetto.

La seconda interpretazione è quella più logica, altrimenti per spettacoli minori si assisterebbe ad un aggravio procedurale: riunione CCVLPS per il parere + relazione tecnica.

Resta inteso che per i locali (non temporanei) sopra le 100 persone o sopra i 200 mq, vige l’obbligo del parere su progetto ai sensi del DPR n. 151/2011 (quello della prevenzione incendi). Nella CCVLPS è presente, ai sensi dell’art. 141-bis del Reg. TULPS anche il referente del comando VVF, se convocata, quindi, può essere valutato contestualmente.

Tutto quanto ho affermato rileva solo in caso di "locale per il pubblico spettacolo/trattenimento".

Data: 2014-11-14 08:10:04

Dottore la ringrazio, penso di aver capito che mi conviene comportarmi in questo modo:
Considerato che siamo sotto le 100 persone e si tratta di spettacoli/intrattenimenti senza ballo di musica dal vivo mi farò presentare solo la previsione di impatto acustico (non credo che in questo caso ci sia bisogno di esame progetto).
Inoltre mi farò presentare una SCIA per piccoli trattnimenti o spettacoli senza ballo complementari all'esercizio dell'attività di sommistrazione di alimenti e bevande all'interno del pubblico esercizio.
In sostanza l'art. 80 non dovrebbe applicarsi quando si svolgono trattenimenti musicali (anche musica dal vivo purchè non coinvolga l'avventore) allestiti occasionalmente e temporaneamente in locali pubblici dove l'attività principale è la ristorazione (si tratta di un pub) e lo spettacolo rappresenta solo un'attività complementare.
Per i locali allestiti occasionalmente o temporanea possono ruientrare anche i pubblici esercizi che organizzano 2 o 3 volte a settimana un intrattenimento/spettacolo.
Dottorte ho capito bene o mi sfugge ancora qualcosa?

Data: 2014-12-11 15:18:09

DOTTORE SCUSI ANCOARA, LE MIE ULTIME CONCLUSIONI SONO CORRETTE?
GRAZIE

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it